giovedì 3 maggio 2012

Delio Rossi metafora dell'Italia che vorrebbe mettere in panchina la Casta!?


Diseducativo è stato diseducativo, certo. Da condannare, come si dice nei salotti televisivi. Ma che sfogo!
E ancora una volta il calcio diventa una potente metafora del momento sociale.

Ricostruiamo la scena: Adem Ljajic è un calciatore della Fiorentina, squadra che dopo un annata disastrosa (rispetto al valore della squadra e ai suoi contratti) rischia la retrocessione in B e sta perdendo in casa 0-2 col Novara penultimo in classifica.
Ljaijc sta giocando da schifo, senza voglia, senza corsa, senza passione e l'allenatore Delio Rossi lo sostituisce. A quel punto il ragazzino ventenne, ricco e viziato milionario della pedata, nell'andare in panchina prende in giro il proprio allenatore, lo applaude ironicamente davanti a uno stadio intero. Umilia un uomo di oltre cinquant'anni (che anche lui guadagna fior di soldini, va detto) che in quel momento è al culmine della tensione perchè sa che sta rischiando il posto e la carriera.
Come si sa la guida tecnica paga per tutti in questi casi.
E Delio Rossi che fà? Invece di abbozzare come tanti altri allenatori umiliati dai semi-dei del pallone, si gira verso la panchina e lo redarguisce duramente e quando il giocatore insiste ha un momento di black out, un raptus, si avventa su di lui e gli molla due-tre ceffoni nello sbigottimento generale!!
Non una bella scena certo, specie se pensiamo a tutte le prediche contro la violenza negli stadi e poi assistiamo a questi spettacoli...
Ma voglio fare una provocazione: queste immagini hanno fatto tanto scalpore perchè, ci piaccia o meno, sono una potentissima metafora sui sentimenti attuali del paese!
Quanti saranno i cittadini (molto più poveri però di Rossi e Ljajic)  che sognano di mettere in panchina un pò di politicanti della Casta che tanti privilegi hanno accumulato e tanti danni hanno fatto al paese!?
E se al momento di uscire sbraitano e insultano magari fare come Delio...









1 commento:

Bruno ha detto...

Quante caxxate scrivi!