domenica 20 novembre 2011

Chi si rivede. Nominato al vertice dell'antitrust l'amico di Cuffaro: antitrust o pro-trust?

Legge n. 287 del 1990: Istituzione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Articolo 3: I presidenti di Camera e Senato nominano il Presidente, scelto tra persone di notoria indipendenza che abbiano ricoperto incarichi istituzionali di grande responsabilità e rilievo”.

Giovanni Pitruzzella è il nuovo presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, meglio conosciuta come Antitrust. È il successore di Antonio Catricalà, andato a Palazzo Chigi come sottosegretario di Mario Monti.

Il libro di cui riportiamo qui la copertina è "Il coraggio della politica. Mezzogiorno, federalismo, democrazia. Un colloquio con Giovanni Pitruzzella" di Salvatore Cuffaro, l'ex presidente della Regione Sicilia.
Un amicizia di lungo corso che l'ha portato non solo a scrivere libri insieme, ma anche e soprattutto una miriade di incarichi e consulenze: Presidente in Commissione paritetica della regione Sicilia, consulente per la riforma dello Statuto speciale della regione Sicilia, consulente per la regione Sicilia in Commissione bicamerale per le questioni regionali.
I palermitani ricordano ancora l'impegno del Pitruzella, in qualità di avvocato di fiducia di oltre 60 consiglieri circoscrizionali di Forza Italia del comune di Palermo, nel ricorso presentato al TAR contro il taglio dei gettoni di presenza (causa persa: i consiglieri di circoscrizione, malgrado Pitruzzella, ora non guadagnano più 1200 euro ma 500 euro al mese). 

Ora Giovanni Pitruzzella è presidente dell'antistrust e dovrà vigilare sul rispetto delle regole del mercato e della concorrenza. Totò Cuffaro invece è recluso nel carcere di Rebibbia per una condanna definitiva a 7 anni di carcere per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra.

Nessun commento: