venerdì 27 gennaio 2012

Ben 200 deputati "vip" prendono un supplemento di stipendio di 3-4000 euro al mese

Lo stipendio, la diaria e i rimborsi dei Deputati sono un vaso di Pandora. Così in tempi di tagli (poco) reali o (molto) presunti, vengono fuori voci di cui molti ignoravano perfino l'esistenza.
Ad esempio ben 200 parlamentari vip prendono un'indennità supplementare, oltre a quella normale, per i ruoli di presidenti, vice e segretari di commissioni e giunte.
Parliamo di un altra discreta sommetta tra i 1000 e i 4000 euro al mese netti che vanno ad aggiungersi alla faraonica rendita ordinaria di questo "mestiere".
Bontà loro, nella proposta dei tagli alla politica, dovrebbero ridurre questo stipendio supplementare del 15%...
Anche i rimborsi per i portaborse, pardon gli "assistenti parlamentari", come si va dicendo da giorni, dovrebbero finalmente essere almeno documentati con contratti e non forfettariamente. Ma in realtà sarà così solo per il 50%. Il resto se lo intascherà il deputato come al solito senza dover dimostrare niente.
E non è finita qui: spesso il 50% che ora abbisogna di un contratto per essere elargito, era la quota che gli stessi lasciavano al partito: 1500 euro i deputati del Pd e del UDC, la Lega 1800, quelli del Pdl lasciavano al partito solo 800 euro...
Ebbene ora i deputati questi soldi, che non possono più prendere dai finti rimborsi, non vogliono più nemmeno cacciarli. E, vedrete, troveranno un'altra voce di spesa per finanziare i partiti...

3 commenti:

Franzo ha detto...

Io non ho esperienze tecniche ne di legge ne di politica.
Ma fra tanti cervelloni che sono contro questa mala politica, non ce nessuno che possa suggerire, proporre o effettuare iniziative legali e incisive atti ad eliminare radicalmente questo insopportabile e indecente stato di cose al fine di cambiare in meglio la vita dei contribuenti italiani e dell'Italia intera?

Mr. Tambourine ha detto...

Si chiama così: "mancetta".

www.ciclofrenia.it

Giacomo Montana ha detto...

Quello che secca maggiormente è il fatto che quando raccontano mezze verità o anche meno, sul debito pubblico,
ci trattano da stupidi! Oggi discorrendo con una impiegata di una agenzia viaggi mi ha detto queste testuali parole:
" i politici hanno i voli gratis, e sa quante volte prenotano dei voli aerei e poi non si presentano alla partenza,
facendo addebitare l'intero costo del biglietto alla collettività?" Solo una parola: "disgustato" anche di questi sperperi!