giovedì 12 gennaio 2012

Il costituzionalista Gianni Ferrara: "LA CONSULTA HA SMASCHERATO GLI IMBROGLIONI DELLA CASTA"


Qual è il tuo commento alla sentenza della Consulta?
 La Corte non poteva che esprirmersi per inammissibilità perché è assurdo pensare che possano far rivivere i morti. E i morti sono i disposti normativi abrogati. E soprattutto fa piacere constatare che le manovre di alcuni esponenti dei partiti politici, anzi di due partiti politici, quello dell’Idv e quello di Sel, oltre ai seguaci di Parisi e di Veltroni, che hanno inventato questo meccanismo del referendum impossibile mirando invece a far fallire il terreno possibile e giusto per l’instaurazione di un’autentica riforma del sistema elettorale insenso proporzionale, abbiano avuto quel che meritavano. Non si scherza né si deve ingannare il corpo elettorale itlaiano.A questo punto quali scenari sono possibili?
Nella motivazione la Corte Costituzionale ha ribadito la necessità di una nuova legge elettorale. E sono convinto che una nuova legge debba esserci, e debba eliminare finalmente il bipolarismo coatto e ridare agli elettori il diritto di essere rappresentati. E credo che il sistema proprorzionale sia l’unico che possa garantire una rappresentanza vera insieme alla ricostruzione della democrazia italiana.
Chi avrebbe ingannato il popolo italiano?
I promotori hanno mentito. I due quesiti erano a mio giudizio inammissibili, e l’avevo già sottolineato. Bastava guardare alla giurisprudenza della Corte costituzionale, secondo la quale mai è possibile ammettere il referendum quando verrebbe a privare il Parlamento proprio della legge che serve a formarlo attraverso il voto dei cittadini. I promotori hanno sostenuto che abrogando il Porcellum viene ad essere validato il Mattarellum, ma questo non può accadere. Il Mattarellum è il fratello minore del Porcellum.
Nel Passigli, che tu hai firmato, invece...Il loro vero obiettivo è stato quello di impedire la proposta referendaria Passigli-Ferrara-Villone-ed altri, che mirava all’eliminazione del Porcellum ma consentendo la validità del testo unico delle leggi elettorali. Erano contrari perché così si sarebbe reintrodotto il sistema proporzionale.
Qual è il tuo giudizio sul bipolarismo alla luce del disastro a cui stiamo assistendo, praticamente impotenti...Il bipolarismo l’ho definito un sistema coatto perché impone alle liste minori delle due maggiori coalizioni di allearsi per esistere e svolgere attività politica. La conseguenza è che le coalizioni diventano poco raccomandabili in quanto ad omogeneità con la diffusione del ricatto dei piccoli verso i grandi e viceversa. Quindi il bipolarismo così come è stato tradotto in Italia è una falsificazione e una distorsione tragica della democrazia rappresentativa e per di più blocca la maggioranza e blocca l’opposizione e la blocca al punto tale che il bipolarismo consegna la scelta dei candidati ai vertici delle organizzazioni politiche. Così una volta eletti i rappresentanti vengono utilizzati come scrivani della volontà del capo. 

fonte: controlacrisi.org

5 commenti:

Anonimo ha detto...

La cosa piu strana che mi viene in mente è che il M5* sia la sola possibile alternativa.
O se no a chi?
CHI CAZZO PUO DEFINIRSI PULITO ?

ps. complimenti s.t. lo avevi fatto notare prima di chiunque altro. Sapevo che sei un ragazzo sveglio.

AntoArge ha detto...

Non capisco questo bizantinismo e azzeccagarbuglismo. Io so che un referendum, se firmato a dovere, va rispettato ed onorato. Questa è truffa bella e buona!
antoarge

claudia ha detto...

Scusi ma di tutto questo si sono dimenticati quando sono stati messe in Parlamento persone che noi non solo non avevamo nominato ma che non ci saremmo mai sognato di eleggere. Le regole valgono solo quando sono contro di noi cittad?ini

Mr. Tambourine ha detto...

Scandalo totale.

www.ciclofrenia.it

Edgardo v Perindani ha detto...

..... Condivido l' Articolo e aggiungo che io Edgardo v Perindani ho altresì scoperto il vero meccanismo matematico ERRATO per il quale il "Porcellum", ovvero la legge 270 del 21.12.2005, TRUFFA elettorale è Tale !. Guarda i video e gli scritti in merito pubblicati anche sul mio Sito web basta scrivere su Google: Perindani ..... Ciao