sabato 4 febbraio 2012

Gli sfruttati di Montecitorio: i portaborse che fanno causa ai deputati!

"Orari impossibili, per un anno ho lavorato dalle nove del mattino alle undici di sera, compresi i sabato" - denuncia Vincenzo Pirillo, collaboratore di Domenico Scilipoti, che minaccia di portarlo in tribunale. E continua:"Poi c'erano i viaggi in Sicilia per convegni e comizi, senza pernottamenti ne rimborso spese. E tutto per 600 euro al mese, versati quasi sempre con assegni diretti del deputato per finti contratti a progetto". E intanto Scilipoti incassava per intero il rimborso spese garantito dalla Camera per gli "assistenti parlamentari" (i portaborse...): 3690 euro netti.
Storie usuali, quelle dei deputati e senatori che considerano i "rimborsi" semplicemente un integrazione del proprio stipendio e pagano i propri assistenti quattro spiccioli in nero, magari col miraggio di un'assunzione più stabile. Solo che spesso queste storie finiscono in tribunale: è il caso ad esempio  di Massimo Pillera, portaborse di Antonio Razzi, un sodale di Scilipoti. Pillera chiede un rimborso di centomila euro. Per due anni di lavoro in nero dal 2008 al 2010 "lavoravo sette giorni su sette con la promessa di essere assunto se fosse stato rieletto. ma non è avvenuto. Continuavo a essere pagato sotto forma di miserabili rimborsi forfettari..".
Una storia vincente quella dell'assistente di Gabriella Carlucci (attualmente parlamentare dell'UDC, prima in FI)  che ha ottenuto dal tribunale un risarcimento di diecimila euro. E perfino Giuseppe Lumia, senatore del Pd ed ex presidente della commissione antimafia, è stato citato in giudizio dal suo ex collaboratore Davide Romano, con la richiesta astronomica di 368 mila euro che sarebbero motivati da 8 anni di mancate retribuzioni, per i danni morali e materiali, per i contributi non pagati...

2 commenti:

fracatz ha detto...

questa gente si lamenta sempre dopo,
dopo cioè che il loro mentore non è riuscito a ficcarli in qualche ente prestigioso con lo stipendio d'oro a carico del favoloso bobbolo tajano.
Io, ad esempio, non ho mai fatto il portaborse a nessuno e mi son sempre fatto un grandissimo mazzo per poter sopravvivere e tenere sul groppone tutta sta massa de papponi consolidati, validati e certificati dal voto del favoloso bobbolo tajano

Mr. Tambourine ha detto...

Infatti è facile lamentarsi ex post.

www.ciclofrenia.it