mercoledì 8 febbraio 2012

Le dieci domande scomode a cui il governo Monti non ha ancora dato una risposta

Dieci domande a cui il "governo dei tecnici" non ha ancora dato una risposta:

1) Perchè il 3 gennaio sono stati liquidati ben 2,5 miliardi di euro di titoli finanziari derivati a una sola banca, la  Morgan Stanley, senza dare alcuna spiegazione pubblica!?

2) Quali sono attualmente i rapporti del figlio del premier Monti, Giovanni, con la Morgan & Stanley di cui è stato vice-president e responsabile per le transazioni economiche-finanziarie sui mercati d'Europa, Africa e Medio Oriente?

3) Perchè la banca d'affari americana ha potuto ottenere un trattamento così straordinario!? Normalmente ci sono delle clausole legate ad eventi eccezionali: è forse in previsione un drastico abbassamento del rating del debito pubblico italiano?

4) Perchè il Tesoro commercia in titoli finanziari derivati che sono così rischiosi!? E quanti ne possiede? In Argentina le operazioni finanziarie più scellerate sono state equiparate a crimini umanitari

5) Perchè in tempo di crisi e di tagli sociali durissimi il Ministro della Difesa Gianpaolo Di Paola spende ben 15 miliardi di euro per acquistare 131 cacciabombardieri!?

6) Perchè per la prima volta un generale NATO come Di Paola è diventato ministro della difesa? Non c'è conflitto di ruoli!?
Di Paola sponsorizzò nel 2001 l'acquisto di aerei militari da trasporto per 8 miliardi di euro. Un bidone da cui ci tirammo fuori all'ultimo momento e su cui Buttiglione e Martino paventarono un enorme giro di mazzette.

7) Perchè il ministro Corrado Passera ha confermato Robero Sambuco,  l'uomo dell'inquisito Bisignani, a gestire la torta delle frequenze televisive!? E' il prezzo dell'appoggio di Silvio Berlusconi?

8) Perchè il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri ha rinnovato la convenzione sui braccialetti elettronici costati cento milioni in dieci anni e applicati sinora solo a 14 detenuti !?

9) Quali sono i titoli e i motivi per cui Michel Martone, il giovane docente raccomandato che ha definito "sfigati" gli universitari di 28 anni, è stato scelto come viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali!?

10) Perchè Monti e alcuni dei suoi principali ministri, i cui figli sono tutti iper-garantiti da contratti e redditi di primo livello, continuano questa campagna denigratoria verso le "rigidità" dei giovani precari? Fa parte della strategia comunicativa per cancellare l'articolo 18 !?

Aspetto altre domande dai lettori del blog. Per rompere la troppa condiscendenza mediatica intorno al nuovo governo. Io che non sono giornalista, ma almeno ricordo la lezione di giornalismo di Giuseppe D'Avanzo con le famose dieci domande a Silvio Berlusconi.

15 commenti:

Alberto Castioni ha detto...

Perchè Monti non se ne và a fare in culo?

JAN75 ha detto...

perchè Monti dice che non è massone e che non sa cosa sia la massoneria?

Sampietrog ha detto...

Perchè non la smettiamo con tutta questa demagogia?

Mauro Poggi ha detto...

Perché non si affronta una volta per tutte la questione dei 98 miliardi dovuti all'erario dalle concessionarie giochi?

bravo76 ha detto...

PERCHè TUTTI I POLITICI NON SI FIRMANO UN CONTRATTO A 3 MESI E SI TOLGONO DAI COGLIONI? COSI NON SI ANNOIANO!!! ANDATE A ZAPPARE PEZZI DI MERDA!!!!

Paolo Marani ha detto...

Perchè un governo di tecnici non trova una tecnica per evitare di far dire ai ministri colossali minchiate ad ogni uscita pubblica ?

isles911 ha detto...

perche nessuno mette una bomba a montecitorio quando stanno votando un aumento dei loro stipendi(unico giorno in cui ci sono tutti)???

demoralizzato ed incazzato ha detto...

Perchè non gli rompiamo il culo?

Anonimo ha detto...

Simpatico questo nuovo gioco di società.

Perchè ha un aspetto da uccellaccio iettatore ? Perchè è stato mandato via dalla bce ?...cavolo mi sono fatto una domanda e mi sono dato la risposta

ps: s.t. avrei altri perchè da porre al prof monti..aspetto il giro che venga il mio turno

Anonimo ha detto...

Tocca a me?

Però suggerirei di riformulare la domanda n.3

il declassamento del rating dello S&P all'Italia è stato questo che ha consentito alla Morgan & Stanley di richiedere l' applicazione della speciale clausola di salvaguardia dei crediti a 20 30 40 anni ?
E stato lui a suggerirlo al figlio che poi ha girato alla M&S ed alla S&P? (un pò di fantapolica non guasta mai in questi giochi di società)

Mr. Tambourine ha detto...

Posso solo reclamare il "perché" scritto con l'accento acuto? Almeno quello, ti prego! :)

www.ciclofrenia.it

Mana ha detto...

Perchè questo blog che voleva denunciare "i segreti della casta di Montecitorio" adesso non sa fare altro di meglio che tirare fuori inutili domande retoriche e demagogiche, offendendo l'intelligenza dei suoi (presto ex) lettori?

Nemmeno il Giornale e Libero sarebbero in grado di mettere insieme tanto qualunquismo in un unico articolo...

isles911 ha detto...

odio la gente che usa la parola qualunquismo...sparati

mago ha detto...

Perche a pensar male si fa sempre bene?
Anzi.... perche a pensar male non si pensa male abbastanza?

guterhahn ha detto...

Sono fondamentalmente dei disonesti e delle persone che non fanno altro che continuare ad infilare le mani nelle tasche degli italiani. SArebbeo da carcerare.