martedì 7 febbraio 2012

Marchionne incassa 50 milioni e ci paga meno tasse dei suoi dipendenti!

La lotta all'evasione fiscale è un obiettivo sbandierato dal nuovo governo con tanto zelo da far venire addirittura il sospetto che tutto questo parlare serva a farci dimenticare quanti sacrifici stiamo invece facendo noi lavoratori normali.
Ma almeno questi evasori pagano? E pagano tutti il giusto? Perchè per chi i soldi li ha davvero le scappatoie per non pagare o pagare molto meno sono davvero troppe!
Guardiamo ad esempio Sergio Marchionne, l'amministratore delegato della Fiat. Molto prima che Monti e i suoi ministri ci riempissero di prediche su come siamo abituati troppo bene, e su questa "inspiegabile" predilezione del posto fisso e via discorrendo, ci aveva pensato Marchionne a dare molto più di uno scrollone al contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici.
A Pomigliano la fiat ha chiuso lo stabilimento e lo ha riaperto sotto altro nome, riassumendo solo i lavoratori disponibili a rinunciare a tantissime garanzie contrattuali. Un'operazione a dir poco spregiudicata, che sotto l'ombrello della crisi riporta gli operai italiani a prima dello Statuto dei lavoratori.
Con tanto di prediche dallo stesso Marchionne sul fatto che bisogna adeguarsi alla globalizzazione e la crisi e i sacrifici... Ma lui come se la passa!??
Ebbene Sergio Marchionne ha appena ricevuto come compenso supplementare dalla Fiat un pacchetto di azioni che in borsa vale 50 milioni di euro...!
Però il buon Sergio, cui evidentemente non manca il senso di appartenenza al paese, ha pensato bene di prendere la residenza all'estero, e precisamente a Walchwil, nel cantone svizzero di Zug.
In questo modo su questo straordinario guadagno extra-budget, Marchionne pagherà un aliquota bassissima, di circa il 24%, recuperata proprio in questi giorni tramite la messa in liquidazione di una parte delle stesse azioni ricevute. E in generale sul suo stipendio, vista la residenza all'estero, paga sempre aliquote non superiri al 30%.
Molto meno dei suoi stessi operai, per non parlare dei quadri e impiegati Fiat, che quando percepiscono più di 75.000 euro lordi pagano un aliquota del 43%...

3 commenti:

introw ha detto...

Si ma Marchionne risiede in Svizzera da ben prima di lavorare in Fiat, ha lavorato per diversi anni in Svizzera ed ha mantenuto la residenza, non ci vedo nulla di strano.

Ci sono certi cantanti o sportivi che pur lavorando e vivendo in Italia hanno residenza a Montecarlo, questo mi sembra già più discutibile...

Giorgio ha detto...

Assolutamente d'accordo con introw: lungi da me fare il difensore di Marchionne ma queste ipocrisie mi obbligano a precisare:

1. Non esistono leggi che se uno lavora nel paese X debba pagare le sue tasse personali nel paese X se risiede nel paese Y. Al limite sarebbe elusione fiscale e non evasione, ma in questo caso manco si configura proprio per quello che dice introw.

2. In Italia si usa prendere l'esempio di Marchionne come esempio negativo di manager che guadagna molto... ma scherziamo!? Grazie a lui il Gruppo è rinato da anni molto bui in cui pesava sulle casse dello Stato e le azioni Fiat hanno avuto un buon andamento (quindi buon per la famiglia Agnelli che ne hanno rubati di soldi allo Stato ma anche per migliaia di piccoli azionisti). Non solo, ha capito che bisogna essere un grande player per rimanere sul mercato ed ha approfittato della crisi mondiale per acquistare Chrysler Group (tornato all'utile dopo anni)! Ma fino a qualche anno prima GM voleva e poteva acquistare una scarsa Fiat! Manager capace.

3. In Italia ci sono talmente tanti esempi di manager incapaci che lo stipendio, molto grande, lo rubano davvero e soprattutto lo rubano allo Stato (guardiamo le aziende semistatali come Finmeccanica, il vecchio AD e Pres Guarguaglini è indagato per frodi varie insieme alla moglie ed ha gestito abbastanza male la società [comunque una buona società]...ma quando l'hanno spedito perchè era palese il danno la sua buona uscita da oltre 4 milioni di euro l'ha presa lo stesso!)

Mr. Tambourine ha detto...

Però ha dei maglioncini bellissimi.

www.ciclofrenia.it