martedì 6 marzo 2012

E' bastato un "pernacchio" dell'ABI e il governo ha subito modificato l'unico emendamento che toccava i profitti delle Banche

Non c'è che dire, ma di sicuro i "sacrifici" non sono uguali per tutti!
Per chi è fra i maggiori responsabili di questa crisi sono ancora meno uguali! E' bastato che la dirigenza dell'ABI (Associazione Bancaria Italiana) facesse un "pernacchio" di disappunto e il governo ha subito deciso di introdurre un nuovo emendamento per ritirare l'unica norma, tra le tante approvate in questo periodo, che diminuiva minimamente i loro profitti.
Quella cioè che toglie le commissioni sulle operazioni di affido bancario, commissioni che amplificano un guadagno già molto consistente in realtà. Perchè pur avendo giocato e guadagnato a lungo sui titoli finanziari tossici che sono alla base di questa crisi, le Banche sono le uniche ad esser state dotate del paracadute, con enormi aiuti di Stato in nome della crisi stessa.
Così in questo periodo, ad esempio, grazie agli enormi sacrifici di noi tutti, le Banche prendono dalla BCE soldi al tasso ridottissimo dell'1% prestandoli a tassi ben diversi oppure investendoli in titoli di Stato ben più remunerativi, con un guadagno secco senza nessun rischio d'impresa.
Sembrava più che abbastanza per poter togliere almeno il guadagno ulteriore e artificioso delle commissioni bancarie e così un emendamento del genere era stato inserito last minute nel decreto sulle "liberalizzazioni".
Ma è bastato che la dirigenza ABI facesse il gesto simbolico delle dimissioni e il governo è subito tornato indietro! Il contro-emendamento è pronto e devono solo decidere in quale provvedimento legislativo inserirlo. Non pare francamente che coi sindacati o coi pensionati Monti abbia mostrato la stessa timidezza... E poi venitemi a dire che non è il governo delle banche!!



4 commenti:

delta ha detto...

questo blog non serve a nulla tanto nessuno si muove capito truman

Kalsifer ha detto...

Per come la vedo io (ma non solo), se il mondo ancora gira ed è azzurro, è soltanto merito delle persone buone che ancora ci sono e si battono ogni giorno per cambiare le cose. Almeno ci provano. Solo che queste persone, quando agiscono, lo fanno in silenzio e senza l'attenzione mediatica o dei giornali che preferiscono dare rilievo a fatti avvilenti o sconcertanti. Fatti che oltrettutto, vengono ribaditi alla nausea e fino a quando non si presenta qualche nuovo caso su cui veicolare l'attenzione delle masse sempre più confuse e "anestetizzate".
Certe notizie e certe informazioni fanno apparire il Mondo come se fosse l'Inferno in Terra, ma non è esattamente così. No.
La gente che si muove per cercare di migliorare le cose c'è.
Eccome se c'è.
Se non ci fosse, il mondo sarebbe già finito da un pezzo.
Il Sistema teme di più la gente onesta e di buon Cuore piuttosto che i violenti e gli stolti. Anzi, sono proprio questi ultimi a costituire l'inconsapevole motore di questo Sistema dai Valori rovesciati.
Per questo, per cambiare, la prima cose che devono iniziare a comprendere le persone è ad aiutarsi e ad essere altruisti. E non solo a parole.
Perchè alla fine, si è tutti sulla stessa barca.

Qua c'è un esempio concreto:

Presidio Montecitorio

apesanna ha detto...

La sede dell'abi è a palazzo grazioli. . . questo qualcosa vorrà pur dire: puttanaio.

Il presidio ci da' una possibilità fantastica basta solo prenderne coscienza e nulla sarà più come prima!

erminia ha detto...

Abbiamo sbagliato a "salvare" le banche ... il pernacchio dovevamo farglielo noi.