mercoledì 7 marzo 2012

Tasso di Inquisiti: cittadini normali contro parlamentari e politici della regione lombardia

Vediamolo come un gioco, ma un gioco che fa arrabbiare!
Il grafico in questione mette in relazione il tasso percentuale di procedimenti giudiziari a carico di cittadini italiani con quello dei deputati italiani e dei consiglieri regionali della Lombardia (ma con molte altre regioni del Sud e del nord il quadro non cambierebbe di molto).
Naturalmente il campione statistico dei cittadini italiani è molto più grande e consistente, nondimeno è impressionante. Si dice che un paese ha i rappresentanti politici che si merita, ma qui non sembra:
secondo le statistiche il tasso di procedimenti giudiziari nei confronti dei cittadini italiani è dello 0,75%. Anche quello nei confronti dei cittadini immigrati non è molto diverso: 1,2% ma nel computo finiscono anche ex reati amministrativi, come l'immigrazione irregolare, che la legge Bossi-Fini ha fatto diventare reato penale.
Questa percentuale però non si riflette in quelli che dovrebbero essere i luoghi di rappresentanza del paese:
i parlamentari inquisiti infatti sono 80 su 945, ben l' 8,4%.
Passando a Milano, l'ex capitale morale, e alla regione lombardia:
nella giunta regionale gli inquisiti sono il 9,5%, nel Consiglio regionale sono l'11,25% (9 su 81). Se prendiamo i due partiti di maggioranza, Lega e PDL, allora gli inquisiti nel consiglio regionale sono 8 su 49, addirittura il 16%!
Infine l'ufficio di Presidenza del Governatore Formigoni vede inquisiti 4 su 5 dei membri originari...
Naturalmente, è superfluo dirlo, questo non è un vero e proprio tasso di criminalità, perchè un procedimento giudiziario non equivale a una condanna e ognuno è innocente fino al terzo grado di giudizio. Ma qui non parliamo di mettere in galera le persone, qui parliamo del minimo di decoro e di affidabilità che dovrebbero ispirare i rappresentanti politici. E quindi...
A quando le dimissioni di Formigoni!!?



Elaborazione grafica a cura di noleggerlo.blogspot.com

Nessun commento: