martedì 29 maggio 2012

Il recordman della casta: lavora 10 minuti al mese e guadagna 3000 euro


Il parlamento della regione Sicilia ha un costo pari a quello di tutto il Parlamento italiano. Come può una regione sola costare quanto le prime istituzioni del paese è un mistero, ma basta guardare il comportamento di alcuni amministratori per farsi due conti. La regione Sicilia ha una commissione che controlla la qualità dei decreti emessi dal parlamentino regionale. Questa commissione costa 250.000 euro l’anno.
Nell’organico di questa commissione ci sono nove deputati regionali che dall’inizio dell’anno ad oggi hanno lavorato, da verbale, ben 50 minuti. Quindi esattamente dieci minuti al mese. Il presidente di questa commissione, Orazio Ragusa, che percepisce già il lauto stipendio da deputato regionale aggiunge un’indennità da 3000 euro al mese per il suo lavoro in questa commissione. Tremila euro per 10 minuti di lavoro non è una brutta cifra.

6 commenti:

Giorgio ha detto...

Beh ma sappiamo anche questo: nessuno voleva il Federalismo quello vero, fatto di regioni che si amministrano da sole, che trattengono la maggior parte degli introiti derivanti da tassazione e che ne danno solo una parte a Roma ed al fondo di solidarietà. Ma questo sistema, unico che avrebbe fatto progredire l'italietta abbattendo le spese (e gli sprechi aggiungerei) non è stato portato a termine anzi è stato eliminato definiticamente. Questo proprio grazie alle mafie e al malaffare.

Infatti ad oggi abbiamo situazioni quali regioni a statuto speciale, praticamente come ci fosse un federalismo con autonomia perfetta, tranne che per il denaro: in Sicilia prendono decisioni a livello regionale per ogni cosa (quante commissioni devono avere, quanti consulenti, quanto percepiranno tutti questi, quanti giornalisti da ufficio stampa devono esserci, se tutti devono avere la qualifica di capo redattore, quanti uffici regionali per le mansioni più inutili devono essere creati e mantenuti, sulla sanità pubblica e i vertici della stessa e di altri apparati amministrativi... insomma a livello regionale è una giungla) salvo utilizzare fondi che arrivano direttamente da Roma e quindi dallo stato centrale. A fondo perso. Senza giustificazioni di sorta.

Quindi un Federalismo in realtà esiste già, ma modificato per queste particolari regioni che buttano nel cesso denaro come fosse merda, a scapito di tutti gli italiani ma anche dei poveri siciliani stessi, fregati anche loro dai pochi poteri forti di mafia e politica (che sono la stessa cosa perlopiù).

Ma suvvia, non alimentiamo queste intenzioni secessioniste senza fondamento XD non ne avremmo ragione giusto?

CHI FA DA SE FA PER TRE

...

fracatz ha detto...

quella è gente che sa quale è la propria posizione e come collocarsi.
Triste per i morti di fame che quadambiando meno di 70.000 annui, non capiscono la loro posizione e continuano a votarli
Il partito degli under 70.0000

nessuno ha detto...

Non capisco i siciliani. Come fate a lamentarvi della sanità malfunzionante della mancanza di acqua di disservizi vari se regalate i soldi a questa gente. Siete pure regione a statuto speciale. Se non ci pensate voi a voi perché ci deve pensare qualcun altro? Vergognatevi.

tmf ha detto...

Io penso che piuttosto che scrivere "vergognatevi" senza avere il coraggio di firmare, caro anonimo, dovresti fare qualche considerazione in più e qualche generalizzazione in meno.. Non mi vergogno di essere siciliano ma di essere italiano e non mi vergogno di essere siciliano ma dei siciliani che ci amministrano nonostante tanti di noi hanno scleto di morire per combattere questo sistema.. Siciliani, napoletani, lombardi, liguri, veneti etc. non mi pare che la merda che sta travolgendo l'Italia politica, da nord a sud abbia risparmiato nessuno.. Direi che c'è da vergorgnarsi a prescindere o no? Non mi pare che esista regione, a cominciare dalla Lombardia e dal Veneto che sia fatta di santi.. Cerchiamo di non generalizzare..

Giorgio ha detto...

Caro amico siciliano, non sentirti offeso ma purtroppo la Regione Sicilia non è la regione più virtuosa in Italia anzi è una delle peggiori, ed è inutile che generalizzi altrettanto dicendo che c'è del marcio dappertutto: ci sono vari livelli di marcio e la Sicilia purtroppo è al livello più alto.

Mafia, 'Ndrangheta, Camorra e Sacra Corona Unita... aka "criminalità organizzata" non sono native del nord ma una derivazione dell'atteggiamento tipico meridionale (familismo, clientelismo, assistenzialismo) ed oltre a rovinare l'Italia intera rovina anche le regioni dove esse stesse sono nate e che comandano (scorie nucleari nei mari di Calabria, pessima qualità di vita per la maggior parte degli abitanti, condizioni stile Africa, arretratezza culturale...).

Sono appena tornato da un viaggio in Sicilia... per l'amor di Dio, come turista posso dire bellissima regione, fantastico mare, persone simpatiche... all'apparenza molto bello.

Con un occhio più critico ho notato: poca disciplina al volante (ho rischiato svariati incidenti non per colpa mia), gente senza casco, parcheggi in doppia fila (dove faceva da capofila la Polizia oltretutto), pieno in tutte le città di uffici della Regione in bellissimi palazzi storici (sono lombardo e non ho mai visto così tanti palazzi amministrativi in nessuna città a parte Milano per ragioni ovvie), sporcizia e spazzatura su strade spesso poco curate (contrapposte a strade secondarie magari nuovissime), abusi edilizi ovunque anche in luoghi incantevoli, opere iniziate e non finite da anni... mah, quanti controsensi, e tutto questo in solo una settimana, poi ci sono tutte le altre cose che conosciamo e sono ancora peggio!

Mi spiace ma questa è la dura realtà.

nessuno ha detto...

tmf sei veramente un soggetto e si dovresti vergognarti. 1- Mi dici di firmarmi e non firmi tu. 2- Hai un bel coraggio ad andare a guardare la pagliuzza nell'occhio degli altri quando nel tuo c'è la trave. Se avete cattivi amministratori da SEMPRE allora io comincio a dire che è colpa vostra, non mia. Evidentemente vi stanno bene, e piantatela di lamentarvi.