lunedì 28 maggio 2012

L'unica intervista TV rilasciata da Beppe Grillo a Euronews dopo il boom elettorale del M5S



5 commenti:

Giorgio ha detto...

Grillo in parte ha ragione, ma c'è un solo modo per rendere capace e meritevole la politica italiana:

L'esempio è venuto ripensando all'esperienza di mia madre: è operatrice del Soccorso degli Alpini, istituto completamente gratuito che svolge servizio di 118 (trasporto con ambulanza), pronto soccorso d'emergenza ed altri servizi collegati. L'unica spesa per il personale VOLONTARIO (e ben istruito da altrettante brave persone) sono le divise, per il resto è tutto gratuito grazie alla passione e alla bontà di queste persone che si impegnano solo per il gusto di fare del bene per la comunità intera (spesso molte persone donano pure denaro o ambulanze, meglio sicuramente che donare alla Chiesa visto che non sappiamo dove realmente finiscano i soldi... o forse sì, e non vanno dove servono).

Queste persone coprono 7/7 giorni e 24/24 ore domeniche e festività comprese, tutto questo gratuitamente e volontariamente per un favore alla collettività. Sono pensionati ma anche lavoratori e non prendono 1 centesimo, nemmeno per mangiare.

Perchè non trasferire questo esempio di onestà anche alla politica!? RENDIAMO LA POLITICA ASSOLUTAMENTE VOLONTARIA!

La settimana dell'onorevole è fatta da soli 3 giorni lavorativi. Basterebbe permettere 1 o massimo 2 soli mandati per ognuno, con uno stipendio pari al proprio ultimo stipendio da lavoro (magari metà pagato dal datore stesso), con la possibilità di lavorare part-time oppure rimanere in aspettativa e rientrare allo stesso livello dopo l'esperienza politica.

Vanno bene anche i rimborsi, ma devono essere RIMBORSI VERI. Spendo 50 ed ho 50 e non 500 come capita oggi, obbligando ad acquistare il servizio meno costoso oppure uno più costoso ma con la differenza a carico del politico stesso.

Nessuna scorta e nessuna pubblicità in televisione in modo che nessuno divenga vip, se non per le cariche AAMINISTRATIVE più importanti (dai ministri in su)e non di partito.

Bisognerebbe fare come all'estero: eliminare la possibilità di creare un partito (vedere solo come ultimi esempi FLI, API, UDEUR ecc) da parte di singole persone che ne diventano i capi indiscussi ma creare partiti come correnti e mantenere sempre questi con rotazione interna (uno di centrodestra, uno di centro, uno di centrosinistra, uno di verdi ecc, esattamente come in Svizzera) in modo che il partito NON sia più l'espressione del singolo ma della collettività. Al limite possono esserci altri movimenti ma che devono avere carattere territoriale, sempre senza capo indiscusso e dissimili dai partiti veri e propri (a questo punto un Federalismo vero e non "una tantum" aiuterebbe).

Per i dipendenti della pubblica amministrazione, a tutti i livelli (da un semplice Ministero ai Generali delle FFAA), soprattutto i dirigenti, gli stipendi devono essere in linea con quelli dei privati, se non inferiori e i licenziamenti devono essere possibili e veloci se qualcuno non adempie al suo dovere personale o di responsabilità nei confronti di altri.

Giorgio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giorgio ha detto...

{...}
Tutto deve essere noto e reso pubblico tramite la rete.

Stessa cosa per i consiglieri regionali, le amministrazioni regionali e quelle locali.

Chi non vuole o non vuole più mettersi in politica perchè ci vuole troppo impegno a fronte di poco guadagno NON PARTECIPA, non è obbligatorio e significa che NON è la persona adatta! Non vi preoccupate poichè come per il Soccorso degli Alpini si troverebbero tante persone comunque, ma le migliori e non chi cerca un lavoro di scarso impegno, molto ben remunerato e per la vita!

Io non voglio fare il soccorritore come mia madre e non lo farò, ciò non toglie che ci sia comunque qualcuno disposto a farlo nonostante la fatica e la gratuità. Sarebbe uno dei pochi esempi al mondo e l'unico modo per sanare la res publica ovvero l'amministrazione della cosa pubblica italiana e far tornare l'Italia stessa su grandi livelli.

Chi non è d'accordo con me non ha capito nulla dell'italia, ha le fette di salame sugli occhi o spera un giorno di entrare in politica anche lui con questo status quo, per mangiare il più possibile alle spalle dei cittadini!

FORZA CON LA POLITICA VOLONTARIA E GRATUITA!!!

Lo Stato non è una vacca da mungere, se i 1000 dipendenti dell'inutile Quirinale non servono, ed è così perchè la carica istituzionale del Presidente della Repubblica è assolutamente inutile a livello politico (all'estero manco sanno che esiste), allora si eliminano... oppure se si vuole mantenere il Quirinale per giustificati motivi si riduce lo staff e si riportano i costi a livello umano, non 2 volte l'Eliseo (che ha funzioni di amministrazione però e non di mera rappresentanza) e 6 volte la Regina Elisabetta!

E basta anche alle regioni a statuto speciale perchè ad esempio un ufficio stampa di una regione (mi riferisco ad esempio alla regione Sicilia) non può avere 25 dipendenti e tutti con la stessa qualifica di capo redattore, tutti pagati però dallo stato centrale! Basta con questi sprechi antilogici! E' finito il tempo delle vacche grasse!

fracatz ha detto...

ma in che mondo vivete, ma non conoscete la storia del valoroso bobbolo tajano, le lotte per liberarsi dall'oppressore austriaco, prima di blatereare sul lavoro gratis, che una volta svolgevano solo i nati ricchi ed oggi è riservato ai pensionati solidi (che non debbono andare a racimolare qualcosina al nero per arrotondare la pensione)
Cerchiamo almeno di capire chi siamo e da che parte siamo collocati, il resto poi verrà di conseguenza
Il partito degli under 70.0000

Giorgio ha detto...

Ancora!?

Fare politica non deve essere un lavoro ma un hobby, guarda l'esempio di altri politici che non siano italiani! Deve essere qualcosa che porta lustro alla propria carriera, non qualcosa che sia la carriera stessa!

Abbiamo persone entrate in politica come militanti a 17 anni che oggi sono presidenti della repubblica, senatori, parlamentari ed altri incarichi istituzionali a 90, senza aver mai fatto un lavoro serio in vita loro!

La politica DEVE essere un passatempo costruttivo fatto solo da gente per bene che non ha paura di spendere il proprio tempo senza profitto, per un PERIODO LIMITATO (e sottolineo LIMITATO) per legge della propria esistenza! Poi si continua con la carriera precedente o con lo stare in panciolle a casa sul divano.

Pensi che in questo modo solo i ricchi faranno politica? Sbagliato, perchè i ricchi la fanno già ora e chi non è ricco la fa per diventarlo, non certo perchè tiene al proprio paese! Come vedi il pensionato che "racimola il nero per arrotondare" non fa politica nemmeno ora perchè non sono le idee che la fanno ma ahimè le conoscenze e le ipocrisie.

Se no andiamo avanti così... la cosa che tanti come te non hanno ancora capito è che l'Italia è un gatto che ha esaurito le sue molteplici vite e non è uno Stato che esiste da secoli ma la repubblica delle banane ha solamente 60 anni. Quindi non abbiamo ancora toccato il fondo ed ogni anno ed ogni crisi è sempre stata peggiore, il debito si è accumulato, chi ha mangiato ha continuato a farlo e siamo rimasti indietro, trovandoci ora in una merda di paese in cui non crede più nessuno, schiavi di uno spread che fa paura (e a ben ragione, fossi uno straniero che chiaramente non vive qui e non vede nemmeno quel lumicino di buono che c'è, non investirei 1 centesimo nell'Italia).

Per finire, di quello che hai scritto, ho capito poco o niente, rileggi ogni tanto va ;)