venerdì 8 giugno 2012

Francia abbassa l'età pensionabile! Alla faccia dei diktat della Fornero

In Francia si potrà nuovamente andare in pensione a 60 anni. A meno di un mese dall'elezione, Il Consiglio dei ministri guidato dal socialista Hollande approva il decreto che cancella uno dei punti fondamentali, certo il più simbolico, della riforma previdenziale varata da Nicolas Sarkozy a fine 2010. Che spostava appunto di due anni, dai 60 ai 62, l'età minima del pensionamento. Abbattendo uno dei tanti tabù del sistema francese di welfare.
In Italia Monti e il ministro Fornero hanno invece aumentato l'età pensionabile. Da noi se bisogna fare tagli e sacrifici, tocca sempre a lavoratori e pensionati!
Il tutto perché, dicevano, "ce lo ha chiesto l’Europa". 
Eppure dagli organismi della Commissione, spesso il sistema italiano era citato tra i più equilibrati in Europa, non foss'altro per il disavanzo in positivo dell'INPS di 11 miliardi di euro. 
Non c’era bisogno di intervento. Quello fatto da Monti ha avuto come unico obiettivo quello di fare cassa. Si sono presi decine di miliardi per coprire altri capitoli di bilancio perché non si sono voluti tagliare i costi improduttivi della Pubblica amministrazione.

Anche il sole24ore riporta la notizia dell'abbassamento dell'età pensionabile in Francia
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-06-06/hollande-rivede-pensioni-063847.shtml?uuid=Ab56RxnF

9 commenti:

fracatz ha detto...

la francia è già molto più al nord dell'itaja, i vostri paragoni dovreste farli con le nazioni africane od arabe

Il partito degli under 70.0000

Indignato ha detto...

il coccodrillo no la fornero, vedete se si sono abbassati un euro ci vorrebbe una rivolta popolare solo cosi ci potremmo salvare togliendo a questa gente quello che ci hanno rubato,ce un proverbio che dice che con il lavoro onesto non si arricchisce perciò chi è ricco o rubeca o futtega

Roberto A ha detto...

in Italia dopo la riforma Fornero,si potra' ancora andare in pensione prima dei 60 anni,se si hanno 42 anni e 1 mese di contributi per gli uomini e 41 e 1 mese di contributi per le donne.Quindi a 56-57-58-59-60 anni.

CyberBizia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CyberBizia ha detto...

E vi meravigliate? Ma non avete ancora capito che in Italia è tornato il fascismo, ossia la filosofia è che "se sei povero è colpa tua e quindi devi essere punito".
Questa è la quintessenza del fascismo e in Italia è così.

SGACB ha detto...

Come evidenziato nei giornali francesi, Mr. Hollande non ha ridotto l'eta' pensionabile a tutti ma solamente a coloro che hanno iniziato la loro vita lavorativa a 18 anni, cosi' come per le madri di tre o piu' figli e gli anziani disoccupati possono chiedere una pensione statale a 60 anni invece che a 62.

SGACB ha detto...

Come al solito l'italiano becero non legge, non si informa, cade dal pero e prende per vere tutte le notizie che chiunque scrive in rete perche' e' credulone. Prima di gridare al lupo andate a controllare e poi scrivete il vostro commento, eviterete di fare una figura di mmmer...

gladio ha detto...

l`itlia é un gerontocomio, sempre lo è stato, che differenza fá? qui non dimette nessuno siamo un popolo caparbio, abbiamo le radici.... molto profonde

paperinik56 ha detto...

ma questi c...zo di politici i sacrifici quando li fanno dato che ancora non è ancora stato tagliato loro un euro.possibile che in questo paese sempre gli stessi devono pagare, ma uno tzunami che li spazzi via tutti non si trova.