sabato 3 dicembre 2011

La Gioventù al potere! Il governo Monti il più giovane della storia italiana e dei 27 paesi dell'Unione Europa

Il titolo è chiaramente ironico. Nessuna vena polemica contro la gerontocrazia, ma uno spunto di riflessione sulla distanza che ci separa dagli altri paesi europei.
La saggezza degli anziani è un bene prezioso, almeno quanto la "freschezza" dei giovani.
Ma il vero problema, sul quale torneremo nei prossimi giorni, è  la discrasia con il mondo reale in termini economici: governi tecnici o politici, si tratta sempre e comunque di persone straricche e ultramiliardarie che hanno una percezione distorta del mondo e delle difficoltà economiche di chi vive sulla propria pelle gli effetti della crisi (disoccupazione, precarietà, tagli ai servizi sociali, alle pensioni), persone che incassanno il triplo dei già lauti e odiati stipendi parlamentari e ministeriali, persone che candidamente confessano  "guadagno solo 30.000 euro al mese. Mi sento penalizzato. Prendo veramente poco".
Toccherà a loro decidere se tassare le ville in Costa Smeralda o impedire di andare in pensione a chi ha lavorato per 40 anni nel reparto verniciatura di un'azienda.
Indovinate come andrà a finire?




dati e tabelle tratte da:
http://dossier.openpolis.it/tecnoprofessori/report.pdf

7 commenti:

delta ha detto...

NONè ANCORA ORA DI MUOVERSI O ASPETTIAMO CHE CI LASCINO IN MUTANDE? ieri sera o postato un commento su yahoo economia per organizzare un incontro a roma e scendere in piazza contro questi emendamenti del governo monti che ci porterà alla rovina, chidendo udienza e prendendo le adesioni sulla mia e mail che posto ancora qui una volta ma mi son ritrovato da solo ,ma allora mi chiedo cosa vi lamentate a fare, voi italiani quando quacuno decide di muoversi per il bene del paese? vi riposto la mia e- mail xx28it@yahoo.it mercoledi vi invito tutti quanti a protestare a roma davanti a montecittorio è ORA!!!!!!!

davide ha detto...

lasciamolo lavorare per carità di Dio, se non ce la fa lui non ce la fa nessuno.E basta con queste polemiche inutili.

sandorado ha detto...

Purtroppo MOnti è stato messo a subire tutta la merda che gli arriverà addosso perché i "politici" non volevano fare la brutta figura di prendere quelle decisioni, a causa della loro incompetenza e parentocrazia che ci ha portati a questo punto. Gli italiani però non protestavano quando c'era da guadagnare con i BOT e i CCT, chi se ne fregava se lo Stato ti prendeva 1000 per coprire i buchi, tanto poi ti ridava 1200 dopo 12 mesi, se assumevano dipendenti statali inutili, se davano la pensione dopo 15 anni 6 mesi e un giorno di contributi... E il deficit aumentava... Non per nulla i politici sono i primi contrari alla Patrimoniale... chissà perché...

delta ha detto...

e ora che vi svegliate italiani ipnotizzati

grittiripper ha detto...

Aggiornare il secondo grafico...
Zapatero non è più il premier spagnolo.

pinoct ha detto...

Sandorado, Lei ha il dono della sintesi! È tutta scritta in quelle sue righe la "storia" d'Italia degli ultimi 50anni... Condivido in toto.

Mr. Tambourine ha detto...

È il nuovo che avanza.

www.ciclofrenia.it