martedì 24 gennaio 2012

7500 "nullatenenti" occultavano redditi per 21 miliardi di euro!!


L'evasione fiscale in Italia deve raggiungere davvero cifre spaventose se solo quella scoperta nel 2012 dalla Guardia di Finanza ammonta a oltre 50 miliardi di reddito imponibile non dichiarato e altri 8 miliardi per IVA non versata!
Sono stati infatti pubblicati oggi i dati annuali delle fiamme gialle. Alla cifra indicata vanno aggiunti altre due voci di cui sicuramente è emersa solo la punta dell'iceberg: 11 miliardi di euro trasferiti in paradisi fiscali con trasferimenti di "comodo" e 12.500 lavoratori tenuti in nero dai loro datori di lavoro (ma sono molti, molti di più!).
Significativa la quota degli "evasori totali": sono stati scovati 7500 "nullatenenti" che avevano occultato redditi per 21 miliardi di euro!
Meno immediati e rilevanti sono purtroppo i risultati. Con i sequestri diretti sono stati recuperati infatti appena 902 milioni di euro, mentre solo una piccola parte degli evasori aderisce al riconoscimento della contestazione saldando immediatamente almeno il 10% dei verbali.
Insomma l'Italia dei furbi e delle ricchezze nascoste è ancora una fortezza lontana dall'essere espugnata!