L'evasione fiscale in Italia deve raggiungere davvero cifre spaventose se solo quella scoperta nel 2012 dalla Guardia di Finanza ammonta a oltre 50 miliardi di reddito imponibile non dichiarato e altri 8 miliardi per IVA non versata!Sono stati infatti pubblicati oggi i dati annuali delle fiamme gialle. Alla cifra indicata vanno aggiunti altre due voci di cui sicuramente è emersa solo la punta dell'iceberg: 11 miliardi di euro trasferiti in paradisi fiscali con trasferimenti di "comodo" e 12.500 lavoratori tenuti in nero dai loro datori di lavoro (ma sono molti, molti di più!).
Significativa la quota degli "evasori totali": sono stati scovati 7500 "nullatenenti" che avevano occultato redditi per 21 miliardi di euro!
Meno immediati e rilevanti sono purtroppo i risultati. Con i sequestri diretti sono stati recuperati infatti appena 902 milioni di euro, mentre solo una piccola parte degli evasori aderisce al riconoscimento della contestazione saldando immediatamente almeno il 10% dei verbali.
Insomma l'Italia dei furbi e delle ricchezze nascoste è ancora una fortezza lontana dall'essere espugnata!
1 commento:
Poverini.
www.ciclofrenia.it
Posta un commento