giovedì 19 gennaio 2012

Formigoni e il sistema Ponzoni: i "santarellini" del potere e degli affari!

Ma cos'è il "sistema Ponzoni", ex-assessore della giunta Formigoni nella regione Lombardia e attualmente latitante all'estero dopo un mandato di cattura per corruzione e concussione!?

Un sistema che secondo i magistrati ricalca le modalità della vecchia tangentopoli: "usare le Istituzioni per garantire gli appalti e viceversa i soldi per finanziare la compravendita di voti" con la differenza che stavolta non c'è il doppio ruolo dell'imprenditore e del politico, ma le aziende sono direttamente gestite da Ponzoni e dai suoi amici.
Un autentica girandola di società utilizzate per occultare i veri proprietari dell'acquisto di terreni su cui realizzare mega-speculazioni dopo aver magari cambiato il piano regolatore. E' quanto successo ad esempio a Desio, in cui una delle sue società (la "Immobiliare mais srl") viene coinvolta nell'acquisto di un terreno su cui grazie a un cambio del prg sarebbe poi sorto un centro commerciale decuplicando il valore della terra. Operazione bruciata grazie al cambio di giunta locale. Insomma le grandi speculazioni del mattone. E pensare che Ponzoni sarebbe poi diventato assessore all'ambiente...
Le stesse società legate a Ponzoni poi magari fallivano perchè secondo l'accusa impegnavano i propri capitali "nell'acquisto dei voti" alle elezioni, tanto erano delle srl (societàa responsabilità limitata) e se ne potevano aprire altre con cui fare gli affari. L'importante era il potere!
E in quel potere l'ombra della ndrangheta al nord, come ipotizza l'ordinanza di custodia cautelare in merito alle elezioni del 2005.
Oggi Formigoni prende le distanze, ma a coinvolgerlo non c'è solo il malcostume delle lussuose vacanze in barca pagate a lui e a Ponzoni da imprenditori compiacenti come rivela Pennati, altro affarista inquisito. C'è una lunga militanza in comune passata per l'appartenenza a Comunione e Liberazione! Insomma "cilicio e portafoglio" o "Dio e Mammona" se volete una citazione più antica...

1 commento:

Mr. Tambourine ha detto...

La foto è fantastica e significativa.

www.ciclofrenia.it