martedì 17 gennaio 2012

Gioiellieri, pellicciai, albergatori: per il fisco guadagnano tutti meno degli operai!!

Orefici, orologiai, venditori di barche, pelliccerie... Guadagnano tutti meno degli operai!!
Questo dicono i dati appena sfornati dal dipartimento delle Finanze del ministero del Tesoro in merito alla dichiarazione dei redditi dei lavoratori autonomi nel 2009.
Certo non si può fare di tutta l'erba un fascio e negare le difficoltà del popolo delle partite iva, che molto spesso è fatto anche di lavoratori espulsi dal ciclo industriale, precari che lavorano (e guadagnano) a singhiozzo, trasportatori, piccole tintorie, fruttivendoli, mono-imprese strozzate dai costi della gestione fiscale.
Ma leggere che mediamente gioiellieri, pellicciai, gestori di  night club guadagnerebbero molto meno dei 22.000 euro lordi all'anno con cui tira avanti un operaio davvero non si può!!


E' l'enorme area del privilegio e dell'evasione fiscale nella quale orefici e albergatori dichiarano di guadagnare in media 13.000 euro lordi, le concessionarie di auto appena 15.000, i gestori di discoteche addirittura 4.500.... roba da andare alla mensa della Caritas!
Un'evasione di dimensione gigantesca, il cui peso sociale aumenta a dismisura in periodo di crisi, mentre il privilegio si fa ancora più odioso rispetto ai sacrifici cui sono costretti tantissimi cittadini e alla dismissione dei beni comuni. Rispetto a quest'enorme buco nero gli sforzi profusi finora dal dipartimento delle finanze appaiono un modo per attaccare gli elefanti con le mosche... E tali sono i risultati: il gettito fiscale nei primi undici mesi del 2011 è cresciuto dello 0,4%... ultimo in Europa! Contro l'8,4% della Germania, il 7,9% dell'Irlanda, il 5,5% del Regno Unito e il 3,2% della Francia.

9 commenti:

Mimì ha detto...

Per quale motivo si crede che un fruttivendolo guadagna meno di un gioiellere o di un pellicciaio?????
Secondo me è assurdo...in questo periodo proprio chi vende beni di lusso è in crisi in quanto...le persone magari evitano di acquistare gioielli e pellicce ma non le patate!!!!Ma spettiamola di prendercela con i piccoli commercianti...prendiamocela invece con chi guadagna veramente tipo i medici, chi fa lo statale e fa il doppio lavoro, le grandi aziende......!!!!!!

Enrico ha detto...

Mimì hai ragione a mio avviso. Non è detto che chi abbia un'attività guadagni per forza di cose tanti soldi. Tant'è vero che le banche preferiscono finanziare i dipendenti piuttosto che i commerciati.

L'evasione fiscale è neglle fatture non emesse e negli scontrini non dati. ma per questo c'è Equitalia, state tranquilli, che con una bella multa riporta tutto alla normalità.

Quindi non prendiamocela tra noi piccoli: i veri evasori sono quelli che di soldi ne hanno tanti.

Giovanna ha detto...

Conosco pochi fruttivendoli con BMW e mercedes, etcc.... ma tanti medici, gioiellieri, albergatori, dentisti che ne hanno a più colori, per meglio abbinarle con il vestito che indossano. Se queste categorie sono così povere e il settore così in crisi, perchè non vanno a fare gli agricoltori???????

Alex ha detto...

Assolutamente no,i beni di lusso non hanno registrato alcun calo,anzi,la loro vendita è aumentata del 13% nel 2011. E si,sicuramente ci sono piccoli commercianti in difficoltà,ma i dati recentemente raccolti mostrano una discrepanza più che evidente,tra quello che si dichiara e quello che oggettivamente si ha. Quindi è giusto non fare di ogni erba un fascio,ma occhio,perchè di erbacce ce ne sono proprio tante.

ginetto ha detto...

Beh un noto supermercato a Primavalle, sulla piazza Clemente XI, fattura 9 MILIONI di euro, per un utile di al massimo 2.500 euro! Qualche anno fa addirittura un utile di solo 382 euro, poverino.
Vediamo ora che non c'è più Re Silvio se gli affari miglioreranno...

Dott. Luigi Vicari ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
domini ha detto...

Scusa Mimì, io sono un Medico e come tutti i dipendenti pubblici (incluse le mie sorelle che sono insegnanti di scuola media) paghiamo ogni anno ogni singolo euro di tasse su quello che guadagniamo!!! Invece il mio panettiere un giorno si e uno no mi rilascia lo scontrino, il fruttivendolo neanche sa usarla la "macchinetta" per fare scontrini, il mio barbiere mi rilascia sempre la fattura ma alleggerita di 10 euro, il gommista ti cambia 4 ruote e appena finisce intasca i soldi e ti augura buon viaggio, elettricista e idraulico ti minacciano "incrementi del 50%" se vuoi la fattura, a dicembre ho avuto un incidente ed il mio "amico" carrozziere mi ha detto "aspetta, devo farti la fattura perchè ieri mi ha telefonato il commercialista e mi ha detto che ne ho rilasciate troppe poche per quest'anno!!!". Sicuramente tanti medici "evadono" negli studi privati... Io però (avendo una specializzazione che non mi consente di svolgere "attività" privata) ogni anno verso la metà del mio stipendio come tasse allo stato e vado in giro con una normalissima utilitaria e sono in affitto! Invece il figlio dell'idraulico ha l'audi Q5, il meccanico alla figlia di appena 19 anni che si è sposata "giovane" ha comprato una casa nuova in contanti, il mio panettiere ha la villa a mare con discesa privata e mi dice "che non gli frega niente se la finanza lo multa, tanto con quello che guadagna...". E se lo scontrino o la fattura la chiedo che succede???? Divento un pezzo di merda, lo stronzo del quartiere, quello da sfottere quando ci sono altri clienti... Eppure tutti ESIGONO il meglio quando vanno al pronto soccorso o in ospedale lamentandosi dei medici "fannulloni" (vorrei vedere voi essere in due in un pronto soccorso a dover gestire oltre 300 persone che ti arrivano una dopo l'altra nel cuore della notte), tutti si lamentano perchè a SCUOLA i loro figli hanno banchi, lavagne e sedie fatiscenti... COMINCIATE A PAGARE LE TASSE invece di attaccare sempre chi ha "possibilità" nulle di evadere le tasse e sfottere voi stessi quando pretendete una ricevuta!!!

domini ha detto...

Scusa Giovanna, io non ho ne mercedes ne bmw, ma fiat... è vero che tanti medici sfoggiano gioeielli e tre macchine... ma hai mai chiesto loro se sono liberi professionisti? Se la risposta e si allora hai capito il problema! Il problema è che i dipendenti pubblici (dal bidello al postino finanche al dottore) pagano tutto! I liberi professionisti sono invece liberi di fare quello che vogliono. Se io non rilasciassi fattura potrei essere licenziato e condannato per truffa allo stato. Se lo fa un mio collega libero professionista al massimo si becca una "multa"! Ma poi avete dimenticato avvocati e notai, oltre ovviamente ai nostri amati politici che immancabilmente andiamo a votare anche se sono uno più truffatore dell'altro?!?! Nessuno di voi si è mai rivolto ad un avvocato per una causa e si è sentito dire "Signor TIZIO, per la causa non si preoccupi... domani mi porti per favore 3000 euro per le spese di iscrizione pratica, di bollo, ecc ecc... Ah, mi raccomando, in contanti...

Mr. Tambourine ha detto...

Conosco un casino di gioiellieri poveri in canna.

www.ciclofrenia.it