martedì 31 gennaio 2012

Il cassiere della Margherita indagato con l'accusa di aver frodato 13 milioni di euro di rimborsi elettorali e finanziamenti al partito

Luigi Lusi, attuale senatore del Pd ed ex cassiere della Margherita si sarebbe appropriato di ben 13 milioni di euro di rimborsi elettorali della Margherita per dirottarli su società italiane ed estere a lui riconducibili e per acquistare immobili di pregio.
E' questa la storia che ha portato la Procura di Roma a contestare a Lusi il reato di appropriazione indebita e spinto l'ex segretario Rutelli a costituirsi parte civile insieme ad altri responsabili del vecchio partito. A quanto pare nel primo interrogatorio Lusi avrebbe ammesso almeno i trasferimenti di denaro dalla cassa del partito a diverse società come la "TTT srl"e la Luigia ltd" con sede a Toronto. In qualche caso anche al suo conto corrente direttamente. Tutti trasferimenti nel triennio che va dal 2008 all'estate 2011 e motivati all'epoca da supposte consulenze (milonarie!).
Un versamento di un milione e novecentomila euro sul conto della TTT srl si è poi trasformato nell'acquisto di un lussuoso appartamento al centro di Roma in via Monserrato 24, che risulta intestato allo stesso Lusi.
Ma i dubbi degli inquirenti sono anche altri: possibile che Lusi abbia fatto tutto da solo e per esclusivo profitto personale? Possibile che nessuno si sia accorto della sparizione di 13 milioni di euro dalle casse del partito? O è un'operazione concordata con altri? L'indagine promette molti sviluppi.

4 commenti:

Andrea ha detto...

Solitamente sono gli spiccioli che se vengono a mancare non saltano all'occhio, e se 13 milioni sono spiccioli, quanti soldi girano nei partiti? Senza contare che la Margherita non è poi così grande.....

Paolo Marani ha detto...

Basta rimborsi elettorali forfettari, solo rimborsi a seguito di presentazione di fatture. Li voglio vedere a dimostrare che han speso milioni di euro in un attico a roma per motivi elettorali... ma il mio è solo un sogno!

White ha detto...

Certo, certo, avrà fatto tutto da solo...un genio del crimine (vabbè, nella Margherita probabilmente sarà il più geniale!)

Mr. Tambourine ha detto...

Che poi pare che ne rimborserà appena 5.

www.ciclofrenia.it