giovedì 26 gennaio 2012

In Italia non c'è libertà d'informazione: nel 2011 meglio di noi anche la Namibia...

La mappa di RSF sulla libertà di stampa
E' stata appena pubblicata la classifica annuale di Reporter Sans Frontieres che monitora la situazione della libertà di stampa nei vari paesi del Mondo. Una condizione fondamentale per garantire qualità alla democrazia e potere ai cittadini comuni.
Ebbene la situazione dell'Italia è sempre più avvilente: nel 2011 scende ancora di 11 posizioni passando dal cinquantesimo al sessantunesimo posto!
Meglio di noi paesi come il Capoverde e soprattutto la Namibia, che in passato non era certo famosa in tal senso, ma che dimostra oggi molto più rispetto di noi dell'indipendenza edell'attività dei giornalisti.
A segnare questo ulteriore passo indietro più componenti: sicuramente la fase declinante del berlusconismo ha fatto esplodere il conflitto di interessi in tutta la sua potenza. Con i direttori di giornali e tg a costringere i giornalisti in soccorso del capo e pochissimo spazio all'opposizione. Ma ci sono pure le minacce mafiose ad almeno 12 giornalisti. E infine l'uso spregiudicato e "preventivo" delle richieste di risarcimento come strumento di intimidazione.
Certo è difficile raggiungere paesi come quelli scandinavi che sono ai primi posti nel mondo per l'autonomia dell'informazione, ma almeno potremmo evitare di ridurci alla parodia di una dittatura! Certo se il buon giorno del 2012 è l'emendamento proposto dalla Lega per censurare il web...

3 commenti:

*Dioniso*777* ha detto...

Noi, Italia, chissà perchè ci consideriamo sviluppati, ma se giri un po' il mondo scopri che siamo molto vicini all'Africa non solo geograficamente, hahaha
Poveri noi, e poi vanno a Montecitorio a protestare e prendere bastonate? Ma state a letto domani e buttate la Tv dal balcone, che vada il caro Monti a lavorare, che se è per me quello non mangia nemmeno, non verso un euro di tasse dal 2003, e sia chiaro non sono un parassita, sono uno che non lavora e vive di niente, 100 euro al mese soddisfano tutte le mie esigenze.

Kalsifer ha detto...

Basta andare a vedere come hanno nascosto la protesta di Gaetano Ferrieri per rendersi conto della reale situazione della libertà di Informazione in Italia...

Mr. Tambourine ha detto...

Possiamo ancora puntare alla Repubblica Democratica del Congo.

www.ciclofrenia.it