mercoledì 29 febbraio 2012

Altro che tagli: il Quirinale costa il doppio dell'Eliseo e sei volte la Corona d'Inghilterra!

Altro che risparmi! I tagli sbandierati dal presidente Napolitano con continui e roboanti annunci sembrano piuttosto un bluff mediatico. Nel senso che i 60 milioni di risparmio rivendicati a mezzo stampa sono piuttosto 60 milioni di nuove spese a cui si è rinunciato. Ma se andiamo a guardare nel budget in dotazione al Quirinale, ebbene al tempo di Ciampi (nel 2006) era di 216 milioni di euro e oggi è di 228 milioni!
Un aumento addirittura di 12 milioni di euro, precisamente del 5,5%. Non c'è niente da fare, ce l'abbiamo noi il trono più costoso dell'europa occidentale, anche se è un trono presidenziale.
E si, perchè il Quirinale ci costa molto, molto di più della regina d'Inghilterra, con tutti i suoi cerimoniali e celebrazioni, ma in realtà con un budget di soli 34,2 milioni di euro (che in parte vengono pure da donazioni private) e che rispetto al 2006 è addirittura diminuito di 4 milioni.
Mentre Nicolas Sarkozy all'Eliseo, probabilmente in questo momento il presidente più influente d'europa, ha dovuto accontentarsi (si fa per dire...) di 110 milioni di euro, due in più del 2006.
Insomma re Giorgio, ma quanto ci costi!


2 commenti:

Gianluca ha detto...

un partigiano de merda che sta la a non fare un cazzo tutto il giorno. Ogni tanto inaugura una piazza, presenta un libro , va a qualche fiera e stronzate del genere. UN istituzione che per l'italia è solo una spesa, da togliere quanto prima, ovvero da integrare con la carica di primo ministro e rendere l'italia una repubblica presidenziale all'americana, con poteri veri e reali nelle mani di uno solo. E non lo schifo che c'è adesso dove con la scusa che no riescono a fare un cazzo causa opposizioni, causa alleati di merda, ecc... non si fa un emerita minchia per migliore il paese.

manwell77 ha detto...

E questo solo il Quirinale! Ci si deve sommare Montecitorio, che costa 4 volte Buckingham Palace ed 8 volte il cancellierato tedesco! Il più costoso al mondo! http://aghost.wordpress.com/2007/05/12/se-il-quirinale-costa-quattro-volte-buckingham-palace/