martedì 28 febbraio 2012

Ici alla Chiesa: alla fine non pagherà nessuno! Le novemila scuole e gli ostelli dichiarano profitti zero

Si è partiti che sembrava quasi una crociata laica contro i privilegi della Chiesa cattolica sulle tasse e invece diventa sempre di più un inciucio!

Gli ultimi spifferi arrivano dalla commissione Industria del Senato, in cui il premier Monti si è presentato (in una forma molto irrituale) a illustrare il senso dell'emendamento sull'IMU (l'ex ICI) alla Chiesa sugli immobili non "commerciali". Infatti è ormai chiaro che questo emendamento non nasce dalla voglia di fare un pò di equità, ma al contrario è una pezza nei confronti delle pressioni dell'Europa che rischiava di punire l'Italia  per aiuti di Stato non consentiti alle proprietà Vaticane e paradossalmente "costringere" il governo a recuperare le tasse non pagate negli anni scorsi. Perciò il testo dell'emendamento è concordato rigo per rigo con la Commissione Europea e non può essere modificato. Per questo motivo Monti ci ha tenuto a rassicurare tutti i senatori di area cattolica spiegando quale sarà il regolamento attuativo di questa disposizione. Come detto l'IMU non sarà riscossa per tutti gli immobili non "commerciali", ma in questo conto Monti calcola tutte le 9370 chiese cattoliche disseminate nel paese, purchè "corrispondano a dei criteri di base" come l'applicazione dei programmi ministeriali (il che lascia in realtà totale libertà) e in generale tutte le strutture che "non fatturano profitti", quindi anche la grandissima parte degli ostelli che sono il core business del turismo religioso, ma che guarda caso hanno sempre bilanci a profitto zero, perchè ufficialmente stornano i guadagni in "opere di carità, di assistenza" ecc.
Insomma alla fine resteranno gli spiccioli e l'emendamento avrà salvato le gerarchie cattoliche dal metter mano al portafogli per pagare l'Ici arretrata.
Immediate naturalmente le felicitazioni delle gerarchie cattoliche:" Andiamo nella direzione giusta..." . E chi poteva dubitarne!?

3 commenti:

Unknown ha detto...

Da vomitare!!!!!!!!! Altro che salva Italia si continua,invece,a fare sodomia con i c.. degli italiani.AMEN.

manig0ldo ha detto...

Tutto come da canovaccio..

http://ilmanigoldo.blogspot.com/2012/02/tana-libera-tutti.html

Ecclesia nostra!



discinti saluti.

DavEvents ha detto...

basterebbe pubblicare la lista delle strutture e boicottarle. apporre degli adesivi alle porte, informare tutti. semplice.

alla fine potrebbero essere loro a pregare di pagare le tasse... scusate il gioco di parole...