martedì 7 febbraio 2012

Il "Faraone" Formigoni: 383 milioni di euro per il Pirellone bis con eliporto personale e foresteria deluxe!

La "sindrome del faraone" dev'essersi davvero impossessata di Roberto Formigoni. Quella sindrome per cui gli amministratori alla fine del secondo mandato vogliono lasciare qualche monumento di sè ai posteri. Pagato ovviamente coi soldi pubblici...
E' il caso del Pirellone bis, la mega-struttura che dovrà costituire la nuova sede della regione Lombardia: 39 piani con eliporto e foresteria di lusso. Costati l'incredibile cifra di 383 milioni di euro! L'eliporto e la foresteria ovviamente a disposizione delle esigenze del re, pardon del governatore.
Una cifra molto distante da quella prevista in gara d'appalto (234 milioni più novanta per i costi di superficie) e ancor più da quella propagandata da Formigoni (175 milioni).
Ma no è finita qui: per gli arredi una spesa da 43 milioni! E considerando qualche altra operazione immobiliare in zona (in via Pola, Rosellini e Taramelli), l'investimento complessivo di fondi pubblici della Casta lombarda arriva all'astronomica cifra di 571,4 milioni di euro!
Da cui ovviamente non resta escluso nessuno: i lavori del Pirellone bis sono stati appaltati al consorzio Torre, il cui socio di maggioranza è la potentissima Impregilo. Ma al tempo stesso il bando per la manutenzione degli edifici regionali è stata affidata alla Carbotermo, società che, nelle elezioni regionali del 2010, ha finanziato con 35mila euro la campagna elettorale del presidente del consiglio regionale Davide Boni, della Lega. Ma quali sono, in questo, le differenze con la prima repubblica!??



2 commenti:

IPOffice ha detto...

la differenza più evidente è che nella prima repubblica si parlava in lire...oggi in euro il che vuol dire il doppio....se guardiamo il debito italiano nel passaggio da lire a euro è raddoppiato!!!si sperpera il doppio è la risposta giusta!!!!

Mr. Tambourine ha detto...

Ficcatelo in culo il pirellone.

www.ciclofrenia.it