mercoledì 22 febbraio 2012

La Banca Vaticana (lo IOR)

26 commenti:

Marco Statzu ha detto...

ARMI BERETTA e BANCA VATICANA (IOR)
Gira in rete la seguente notizia: per quanto ho verificato senza alcun fondamento!
"Forse pochi sanno che la FABBRICA D'ARMI PIETRO BERETTA ( tra le più grandi indu...strie di armi al mondo [UTF-8?]… ) S.p.A. è controllata dal gruppo Beretta Holding SpA e il maggior azionista del gruppo Beretta Holding SpA dopo Ugo Gussalli Beretta, è lo IOR (L'Istituto per le Opere di Religione [comunemente conosciuto come Banca Vaticana]) è un istituto privato, creato nel 1942 da papa Pio XII e con sede nella Città del Vaticano".

Ho chiesto a Carlo Tombola coordinatore scientifico di OPAL (Osservatorio sulla produzione di armi leggere - Brescia) un parere.
Mi ha così risposto:

Caro Fabio,
mi sembra notizia destituita di fondamento.
La FAPB (Fabbrica Armi Pietro Beretta) ha unico azionista la Beretta Holding,
La copia del verbale dell'ultima assemblea pubblica della Beretta Holding, tenutasi il 7.6.2011, nella parte che cita le quote presenti e con diritto di voto così si esprime:

UPIFRA S.A. azioni: 77.690.529 - 97,1132% (partecipazione)
delega a Monique Poncelet (moglie di Ugo Gussalli Beretta)
Cadeo Pietro azioni: 760.48 - 0,9506% in proprio
Lorenzo Moretti azioni: 412.219 - 0,5153% in proprio
Luigi Moretti azioni: 358.230 - 0,4478% in proprio
Aldo Allevi azioni: 12.000 - 1,24 in proprio
TOTALI azioni: 79.233.467 - 99,0419%

Per la composizione azionaria della UPIFRA S.A., che non ha sede in Italia:
GUSSALLI Beretta UGO 49,86%
PIETRO 17,25%
FRANCO 17,25%
CATTURICH Anna 7,52% (moglie di P.Beretta)
BREDE DI CECINA INTERNATIONAL SA 6,92%
PONCELET Monique 1,24% (moglie di Ugo G. Beretta)

Almeno questa pare che possiamo risparmiarcela!
Credo che al buon Beretta interessi poco avere un azionista come il Vaticano, troppa visibilità e rischio verifiche, preferisce "giocare in casa", i soldi non gli mancano.
(Giorgio Bernardelli)

camaleonte ha detto...

ED IO CHE CREDEVO DI ESSERE SOLO IO IL CARNEFICE DA MILITARE
MO SENTO CHE PURE I PRETI SONO DEI CARNEFICI
E CERTA GENTE ABIETAVA A FARE IL MILITARE

ecology23 ha detto...

Davvero scioccante la notizia. Ma ognuno se la deve vedere con il giudice supremo...

Fabio ha detto...

E quindi anche se il vaticano fosse azionista della beretta il problema dov'è? non mi frega niente del vaticano e non sono qui a difenderlo per qualcosa, ma la beretta non è mica la fabbrica del demonio, è una fabbrica d'armi come tante altre.

E non provate a dirmi che le armi sono il male perchè ci si puo uccidere le persone...perchè secondo questo ragionamento dovremmo demonizzare anche ad esempio le case automobilistiche, anche investendo una persona la si puo uccidere, e quindi?

Anonimo ha detto...

S.T. la fonte. Manca la fonte.
Come Marco Statzu dubito della vericità di questa notizia, che, se vera, sarebbe sconvolgente..per uccellacci ed uccellini

Anonimo ha detto...

@Fabio
e S. Francesco ?

ps. oggi è il 22 febbraio.Avete un appuntamento come vi ha ricordato Kalsifer. Muoviamo le chiappe!

Nik ha detto...

Al di là della notizia che va verificata......, vorrei sapere se la foto è vera o è un fotomontaggio???

Fabio ha detto...

e S. Francesco cosa?

Fabio ha detto...

La foto è vera ma è vecchia, non centra nulla con l'articolo

S.T. ha detto...

In attesa di una verifica migliore interrompo l'ulteriore diffusione di questa notizia. CHe inizialmente ho accreditato perchè viene dallo stesso flusso di informazione che ha dato visibilità ai documenti vaticani sulle "previsioni di morte" del Papa nei giorni scorsi e che sono stati confermati dalla stessa segreteria vaticana. (ps: La fotografia non è un fotomontaggio ma è vera anche se non è nel merito di questa notizia qui. E' un vescovo polacco.)

loris32 ha detto...

Caro autore del blog,
ti ringrazio per il tuo impegno nel sociale molto apprezzabile.

Detto ciò, sarebbe certamente il caso di CITARE LE FONTI di questa notizia.

Altrimenti si fa il gioco di chi si nasconde dietro alla confusione ed al polverone alzato dalle false notizie che circolano in rete.

Se non dovessero essere indicate le fonti invito tutti a DIFFIDARE da questo tipo di "informazione".

Grazie,
Lorenzo

Anonimo ha detto...

Mi pare che il prelato nella foto sia Klemp (scrivo come si pronuncia) vescovo di Cracovia ed amico di papa Wuoitiua (scrivo come si pronuncia).

Ma vi è qualcosa di importante nell' organizzare la chiesa da parte di Karol Woytila : ha portato la chiesa degli uniati a Roma (era a Leopoli).
Leggete, vi prego.

ps. @Fabio davvero non hai capito cosa c' entra S. Francesco e gli uccellacci ed uccelini ?

Fabio ha detto...

No, veramente no XD

Anonimo ha detto...

S. Fracesco dismise i suoi vestiti di ricco e prese il saio. Aveva capito che il rispetto verso la natura era un dovere per gli uomini.

Comandante Schettino :"anch'io sono di questo avviso. Bravo francescuello"
Pinuccio :"Dacci un esempio"
Comandante Scettino :"ho tolto i miei panni da comandante per essere umile tra gli altri.vabbuò?"

Ranco2009 ha detto...

Prima di pubblicare ste bufale fate una ricerchina: vi rispamiereste figuracce...

“In relazione a notizie diffuse nei giorni scorsi circa la composizione dell’azionariato di Beretta Holding, la società smentisce nella maniera più ferma che IOR o società ad esso riconducibili siano parte della compagine degli azionisti della società stessa o di società da essa controllate. Beretta Holding, che controlla un gruppo di imprese principalmente attivo nel settore dello sport, caccia e tempo libero, è un'azienda di proprietà famigliare da 15 generazioni.”

LUISA ACHINO
Communication & P.R.
Clothing, Accessories and Retail
FABBRICA d'ARMI PIETRO BERETTA S.p.A.
Dir. +39 030 8341 469
Fax +39 030 8341 399

camaleonte ha detto...

A MIO DIRE ANCHE SE QUALCUNO ABBIA SBAGLIATO A PUBBLICARE CIO CHE PER SENTITO DIRE
E MI ASSOCIO AL SUO DIRE ECC. MARCO STATZU.
E VEDO CHE LEI NEL SUO DIRE E MOLTO COESO MA VEDE CHE IL POPOLO E MI SCUSO A LE PALLE PIENE DI CHE STA MALE IN QUANTO NON RIESCE AD ANDARE AVANTI UNA VOLTA CERA DA PARTE DELLA CHIESA PIU' SOLIDARIETA' MO CE' SOLO LADRONIGIO.

Reginadelgraal ha detto...

Mi rivolgo a quelli che hanno detto BERETTA ha comunicato la IOR non sia investitrice nelle sue azioni: ma secondo voi ve lo verrebbe a dire? Potente com'è il Vaticano? Andate a vedervi chi sono in relatà i Gesuiti ed il papa nero! Altro che balle.

Robert Sham ha detto...

http://www.lamanchaobrera.es/?p=11354 - Tal vez pocas personas saben que la fábrica de armas Pietro Beretta Ltda. (la mayor industria de armamentos en el mundo) y que es controlada por el Holding SpA Beretta y el accionista mayoritario de la Beretta Holding SpA después de Gussalli Ugo Beretta, es el IOR (Instituto para las Obras de Religión [comúnmente conocido como Banco del Vaticano]) institución privada, fundada en 1942 por El Papa Pío XII y con sede en la Ciudad del Vaticano.

cyuby ha detto...

notizia falsa

http://www.iljester.it/lennesima-bufala-a-danno-della-chiesa-cattolica-sarebbe-azionista-di-una-industria-che-fabbrica-armi.html

paolo palmieri ha detto...

e secondo voi,l'industria petrolifera ip,a chi appartiene?

paolo palmieri ha detto...

con la vendita delle 650 mila tra auto grigie,semigrigie e blu,si ricaverebbe una cifra enorme.tutti i deputati a piedi o con i mezzi pubblici,pagandosi tutto!e si paghino questa stramaledetta benzina.non pagandola,se ne sbattono di aumentarla come par a lorsignori.

pixellone ha detto...

Io credo che stiamo uscendo fuori dal seminato. Stiamo parlando della chiesa cattolica. Il ramo più "estremista" della cristianità, religione fondata sulla bibbia in cui si predica PACE, PARITA' TRA GLI UOMINI, PERDONO. Non so se la notizia sia fondata o meno. A me basta la foto. Un cardinale che imbraccia un super mitragliatore e ride mentre gli viene spiegato come funziona. E sotto, ahimè, il crocifisso dove Gesu Cristo morì per espiare i peccati di tutti, così dice la Bibbia. Se potesse parlare, quel crocifisso, cosa direbbe? NO COMMENT. Altro che partecipazioni dello Ior.

Unknown ha detto...

Se chi diffama finisse in galera, come meriterebbe, ci penserebbe due volte prima di spargere merda:
“In relazione a notizie diffuse nei giorni scorsi circa la composizione dell’azionariato di Beretta Holding, la società smentisce nella maniera più ferma che IOR o società ad esso riconducibili siano parte della compagine degli azionisti della società stessa o di società da essa controllate. Beretta Holding, che controlla un gruppo di imprese principalmente attivo nel settore dello sport, caccia e tempo libero, è un'azienda di proprietà famigliare da 15 generazioni.”
LUISA ACHINO
Communication & P.R.
Clothing, Accessories and Retail
FABBRICA d'ARMI PIETRO BERETTA S.p.A.

bruno.perrone ha detto...

Chissà per che non sono cosi sorpreso, in fatti basterebbe tornare indietro di qualche secolo per apprendere le barbarie commesse della Chiesa Cattolica, l'arduo e farlo capire ai rincoglioniti fedeli che si bevono tutto quel che gli viene propinato, mi da di volta lo stomaco a commentare queste vicende.

Unknown ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=Nc4Y7gSxppM

(Matteo 7:21-24) (RIV 18:4)

Unknown ha detto...

marvel contest of champions hack for android and ios fir freer esources and gold for contest of champions