sabato 4 febbraio 2012

Lega: tutti i business del "cerchio magico" di Bossi

Se lo è chiesto di recente anche Maroni dopo il caso Lusi per la Margherita: ma quanti sono i soldi nelle casse della Lega e come vengono gestiti!?
Non facile per lui trovare una risposta, perchè le mani ben salde sulle casse sono tutte degli uomini e delle donne dell'ormai famigerato "cerchio magico" di Bossi. Che ha blindato i soldi e la gestione del giornale di partito, mettendo gli stessi personaggi anche come consiglieri della cooperativa Editoriale Nord, che edita la Padania  (per le cui casse sono transitati solo quest'anno almeno 7 milioni). Parliamo ad esempio di Rosy Mauro, senatrice e vicepresidente del gruppo parlamentare. Ma anche segretaria del sindacato "padano", il Sinpa. La sua mancanza di trasparenza è totale. Quanti sono gli iscritti e quanto c'è in cassa del Sinpa è un mistero per chiunque non stia nel cerchio bossiano.
Dallo stesso giro viene il tesoriere Francesco Belsito, che di recente ha già inquietato gli iscritti della Lega con le spregiudicate operazioni e investimenti in Tanzania. Ricordiamo che la Lega è un partito sul quale sono piovuti in sette anni circa "170 milioni di euro di fondi pubblici solo per rimborsi elettorali" (fonte "Partiti spa" di paolo Bracalini).
Dubbi alimentati da anni di "fallimenti" e gestioni "avventurose" dei soldi del partito, come dimostra il famoso flop immobiliare del villaggio in Croazia, il caso Credieuronord ed altri... Altro uomo di potere del "cerchio" è l'ex capogruppo Reguzzoni, che ha cumulato incarichi come quello di amministratore fino al 2010 nel board dell'Ente autonomo Fiera Milano, in quello di Sviluppo sistema fiera Milano e in Satelios tv, malgrado fosse parlamentare dal 2008.
E poi c'è la situazione precaria delle società nell'orbita del Partito, come la Pontida Finanziaria, che, malgrado il possesso di beni immobili per almeno  12 milioni di euro, ha chiuso il bilancio 2010 con 90mila euro di perdite.

2 commenti:

Nihil ha detto...

Tanto il popolo bue (in questo caso padano) è contento...

Mr. Tambourine ha detto...

Oddio, aiuto.

www.ciclofrenia.it