domenica 26 febbraio 2012

Lusi-Margherita: altri cinque milioni spariti con assegni a "beneficiari misteriosi"...


Il metodo Lusi, dal nome di Luigi Lusi, il cassiere della Margherita che dal 2007 al 2011 ha amministrato ben 120 milioni di fondi pubblici del partito, è davvero un pozzo nero di cui non si vede il fondo.
Ora all'attenzione degli inquirenti sono apparsi una marea di assegni, per un totale di almeno 5 milioni di euro staccati dal cassiere con "beneficiario in bianco" per almeno 5 milioni di euro. L'importo di ogni singolo assegno era minimo, tra i 3000 e i 12000 euro, cioè appena sotto la soglia in cui scatta l'obbligo di segnalazione a bankitalia per le normative antiriciclaggio. Ma venivano staccati in serie e tutti poi contabilizzati in modo del tutto vago come "spese elettorali".
A ben vedere quello dei tanti piccoli bonifici con beneficiario in bianco è lo stesso metodo con cui Lusi ha sottratto al partito 13milioni e seicentomila euro appropriandosene tramite la società TTT. Un format collaudato quindi, che però stavolta pone nuove domande. Chi sono i destinatari di quegli assegni? Sempre Lusi? E possibile che anche qui nessuno nel partito si sia mai accorto di niente!?

1 commento: