domenica 26 febbraio 2012

Scheda: Tutte le prescrizioni, le depenalizzazioni e le amnistie che hanno "salvato" Silvio Berlusconi

I giornali del "capo" esultano come se quelle coi pubblici ministeri fossero gare sportive vinte da Silvio Berlusconi e non piuttosto vicende mortificanti in cui il leader del governo italiano in varie legislature è considerato colpevole per reati gravi come la corruzione, tangenti e il falso in bilancio e se la cava solo per la prescrizione. Grazie, inoltre, alle leggi "ad personam" che si è fatto approvare strumentalizzando il ruolo del Parlamento.
Ricordiamo che l'avvocato Mills è stato condannato in Cassazione per aver mentito in tribunale nel processo in cui Berlusconi era inquisito per tangenti Fininvest alla Guardia di Finanza. Senza quella falsa testimonianza Berlusconi sarebbe stato condannato già nel 2001 e da pregiudicato non avrebbe potuto godere delle attenuanti generiche negli altri processi e quindi della prescrizione dimezzata. Oggi sarebbe probabilmente in galera o latitante...
Nel caso del processo per la corruzione a Mills, inoltre, la ex Cirielli ha diminuito i tempi per la prescrizione da quindici a dieci anni, altrimenti sarebbe stato condannato nei tre gradi di giudizio.
L'assoluzione per prescrizione nel giorno della sentenza significa infatti che il giudice non riteneva fosse innocente, perchè in quel caso avrebbe dovuto assolverlo con la formula più favorevole.

Ma sono ben sei le prescrizioni che hanno salvato Silvio in questi anni: 


. All Iberian: accusato per finanziamento illecito al partito socialista. Per aver versato 23 miliardi di lire in nero a Craxi. Condannato in primo grado, prescritto poi per le attenuanti generiche (essendo incensurato) che dimezzano la prescrizione.

- Mondadori: accusato di corruzione giudiziaria per aver pagato una tangente al giudice Metta perchè annullasse il Lodo Mondadori e consegnasse il gruppo di De Benedetti a Berlusconi. Assolto per prescrizione sempre grazie all'aiuto delle attenuanti generiche.

- Lentini/Milan: Accusato di falso in bilancio per aver versato dieci miliardi in nero al presidente del Torino per l'acquisto di Lentini. Prescritto grazie alla legge ad personam fatta approvare da Berlusconi stesso per accorciare la prescrizione sul falso in bilancio

- Bilanci-Fininvest '88-'92: Accusato di falso in bilancio per aver sottratto fondi neri dal bilancio del gruppo. Sempre prescritto dalla legge che ha ridotto la prescrizione sul falso in bilancio

- Consolidato Fininvest: accusa per fondi neri per 1500 miliardi di lire in società offshore del comparto "B" della Fininvest. Prescritto ancora una volta per la legge di cui sopra...

-Mills:  accusato di corruzione dell'avvocato Mills perchè testimoniasse a suo favore nel processo per tangenti alla guardia di finanza. La prescrizioni di ieri è scattata perchè la legge ex-Cirielli, sempre fatta approvare dai parlamentari al servizio di Silvio, ha ridotto da 15 a dieci anni la prescrizione in questo caso!

In più è stato amnistiato in altre due circostanze: per aver mentito al tribunale sulla sua iscrizione alla P2 e per l'acquisto in nero per 4,6 miliardi di lire per terreni a Macherio.
Ancora ha goduto della sua legge sulla depenalizzazione del falso in bilancio in due casi: per i fondi neri offshore per scalate finanziarie all'estero e per i fondi neri all'estero per corrompere i giudici (l'affaire SME-Ariosto).

Vedremo come se la caverà per i cinque procedimenti ancora in corso (compreso il "concorso in strage" per le stragi mafiose del 1993 a Firenze, Roma e Milano...).
Io sono un convinto garantista, specie nei confronti dei più deboli. Però mi fa arrabbiare l'impunità dei potenti!
Sarà vero che in cambio delle dimissioni del suo governo Berlusconi ha ottenuto una sorta di "salvacondotto giudiziario"!?
Ai posteri l'ardua sentenza. Se non sarà prescritta anche quella!

2 commenti:

Enemyone ha detto...

beh.. considerato che tutti gli uomini politici deputati e senatori si avvalgono delle stesse leggi ingiuste trovo iniquo sempre imputare a berlusconi tutta questa importanza.. il nostro paese è stato e viene rovinato da tutti i politici nessuno escluso!

sal.gioitta ha detto...

G.le sig. Enemyone,
in quale sistema giuridico, sociale, filosofico, religioso vige la responsabilità collettiva? Che io sappia solo nel calcio!
In genere ognuno ha le sue responsabilità giuridiche o solo morali. Cirielli ha la responsabilità di aver proposto la legge Cirielli, il salumiere evasore quella di aver evaso le tasse, Bersani quella di non aver organizzato una efficace opposizione, Fassino quella di aver telefonato a Consorte, io quela di aver votato troppo volte il PD, altri (forse anche lei?) quella di aver votato troppe volte Belusconi. Ma la responsabilità di aver voluto ed imposto le leggi ad personam per eludere i procedimenti giudiziari è di BERLUSCONI.