lunedì 5 marzo 2012

Dati impressionanti: I papaveri delle Istituzioni vivono letteralmente nelle auto blu!

Sono usciti i dati del censimento Formez sull'uso delle auto-blu in Italia (blu-blu per i papaveri più grossi con autista connesso, blu normale per quelli medi e via scendendo). E sono pazzeschi!
A quanto pare per ogni ordine e grado, dai presidenti delle Camere ai sindaci, agli assessori regionali i nostri rappresentanti istituzionali vivono letteralmente nelle auto blu, più addirittura che un commesso viaggiatore. Impossibile credere che tutti quei kilometri registrati siano legati a impegni istituzionali. Il Formez giura di aver verificato con le rispettive amministrazioni la correttezza dei dati, ma se è così sorgono domande ancora più inquietanti!
Perchè l'auto blu dovrebbe essere usata esclusivamente dalla persona cui è assegnata, quindi è lecito supporre che se una macchina registra un certo chilometraggio, gli stessi chilometri deve esserseli fatti anche il Papavero che ci sta dentro.
Ma, ad esempio, l'auto-blu del sindaco de l'Aquila risulta aver percorso 250mila kilometri in un anno... sono 685km al giorno, compresi i festivi. Ora il sindaco dell'Aquila avrà avuto molto da girare per tamponare i problemi del disastroso terremoto, ma questo sembra un dato improponibile.
Il suo caso non è certo il solo, così da far nascere il ragionevole sospetto che non siano solo i rappresentanti istituzionali accreditati a usare l'auto blu loro destinata!

Il Presidente della regione Calabria Scopelliti denuncia tre auto-blu a sua disposizione e 136600km all'anno, 374 chilometri al giorno. Se una domenica resta a casa vuol dire che il giorno dopo ne percorre in macchina 748!
Sempre secondo i dati forniti dalle amministrazioni al Formez, il presidente leghista della regione Veneto Luca Zaia e sei dei suoi assessori percorrono in media 236 km al giorno ciascuno.
E quando li trovi questi in ufficio!? 
Il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, anche se i suoi impegni istituzionali dovrebbero riguardare solo il proprio comune, sta seduto nell'auto blu per 194 chilometri al giorno.
Per finire ad una delle cariche più alte, il Presidente della Camera Gianfranco Fini, che ha dichiarato di avere due auto blu a sua esclusiva disposizione e di aver percorso 48mila chilometri in un anno! Noi ogni tanto lo vediamo in televisione presiedere i lavori del Parlamento, ma evidentemente dev'essere un clone, visto che Fini sta in macchina per ben 132 chilometri al giorno...
Ma chi le usa davvero le macchine blu dei nostri Papaveri!!?


Nessun commento: