martedì 3 aprile 2012

Il caso dei 200 suicidi "per insolvenza"

Il dibattito su Equitalia, pressione fiscale, aziende costrette a chiudere perché non riescono più a pagare le tasse infervora gli italiani. In realtà, però, nessuno si occupa davvero di capire quali siano i danni causati dalle cartelle esattoriali. Purtroppo non vi sono solo risvolti economici, aziende che chiudono e conseguente aumento della disoccupazione, ma persino spiacevoli implicazioni da cronaca nera. Non esiste, al momento, un elenco dei “suicidi per insolvenza”, ma le spiacevoli e allarmani notizie dei numerori imprenditori suicidi, soprattutto in Veneto, destano preoccupazione in primis per la terribile escalation di questi mesi.
Gli ultimi dati disponibili, diffusi dall’Eures, riguardano il 2009, anno in cui i suicidi in Italia per ragioni economiche hanno raggiunto il poco invidiabile record degli ultimi decenni: 198 casi, vale a dire il 32% in più rispetto ai 150 del 2008; ancora meno erano stati nel 2007, precisamente 118.
Tra i disoccupati il numero si alza sensibilmente: circa un suicidio al giorno in media, sempre nel 2009 in totale sono stati 357. Se i suicidi sono in generale aumentati di poco (2.986 nel 2009 contro i 2.828 del 2008, in percentuale il 5,6% in più), l’aumento rilevante del movente economico rappresenta un campanello d’allarme. Tanto più che i dati del 2010 e 2011, non ancora disponibili, potrebbero essere peggiori, alla luce dei recenti episodi.

2 commenti:

Incazzatissimo ha detto...

E' facile scagliare saette dall'alto dell'Olimpo dove lo smog delle città in basso, che cercano di lavorare per sbarcare il lunario senza alcun aiuto o sensibilità da parte di chi scaglia le saette, preclude la visione di quanto sta succedendo e di tutti coloro che, ormai distrutti dalle vessazioni del fisco, della burocrazia, e dalla inettitudine di chi pretende di governare, decidono di passare a miglior vita.
Vergogna! Vergogna!!!

Elena ha detto...

La cosa che mi impressione è che se ne parla poco, pochissimo quasi ce lo nascondono.Mentre per un servizio sulle postazioni della guardia di finanza davanti ai negozi di Cortina ci vanno 5 minuti di servizio televisivo, per il disgraziato che si è dato fuoco davanti agli uffici di ecoitalia si sono sprecati con un'intervista al soccorritore ......