sabato 21 aprile 2012

Investimenti per 1,2 milioni di euro a Cipro: nuovo sequestro dei fondi occulti della Lega

Ancora un sequestro della Guardia di finanza nell'ambito dell'indagine delle Procure di Milano, Reggio Calabria e Napoli sui rimborsi e le spese elettorali della Lega Nord. I pm di Milano hanno infatti disposto il sequestro preventivo di 350mila euro presso un notaio di Rovigo. La somma farebbe parte dell'investimento di 1,2 milioni fatto a Cipro.
Il saldo dell'operazione, secondo i magistrati, sarebbe stato depositato dall'intermediario finanziario Paolo Scala, indagato e che a Cipro vive e lavora, presso un notaio rodigino. Nell'informativa della Direzione investigativa antimafia di Reggio Calabria, si ricostruisce parte dell'operazione. Ecco parte della conversazione ascoltata dagli inquirenti, dalla quale si ricava la convinzione che anche la seconda tranche da 1,2 milioni sarebbe rientrata nelle casse della Lega.
Alle 19.42.28, intercettano "Paolo (Scovazzi, l'avvocato di Belsito) con Belsito al quale dice che gli è arrivato da parte di quell'avvocato dello studio di quel Giomo ove dice che hanno depositato i soldi presso un notaio... i 350.000 euro, dicendo che possono svincolarli Castelli e Stiffoni. Poi aggiunge che a lui non gliene frega nulla e che Castelli e Stiffoni che li svincolassero, perché non c'è motivo che li tengano lì".
"Paolo ribadisce che loro devono dare i soldi. Belsito suggerisce di dire anche di rivolgersi all'Ambasciata, anche perché quello lì lavora in Ambasciata... e che c'è tutto un disegno dietro. L'interlocutore prosegue dicendo che potrebbero anche sputtanare nell'ambito della Lega i due senatori. Infine, Paolo dice che se è il caso ne parlerà direttamente con Bossi e Calderoli".

Nessun commento: