martedì 3 aprile 2012

Puglia, scoperti 300 yacht milionari non dichiarati

Operazione della Guardia di Finanza in Puglia che ha sottoposto a controllo 963 imbarcazioni da diporto di particolare pregio. Individuato fra gli altri, uno yacht del valore di un milione e duecentomila euro la cui proprietaria non presenta la dichiarazione dei redditi.
L’operazione, denominata “Sailing Money”, condotta dai Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale della Puglia ha condotto i militari a controllare, in mare e nei porti pugliesi, 755 yachts a motore o a vela, tutti immatricolati e di lunghezza superiore a 10 metri, allo scopo di individuare e contrastare fenomeni di evasione o elusione fiscale, realizzati anche attraverso fittizie intestazioni delle imbarcazioni a soggetti diversi dall’effettivo proprietario o utilizzatore e a società di comodo.
I casi sospetti sono 286 e riguardano persone fisiche che dichiarano redditi apparentemente non coerenti con il valore dell’imbarcazione posseduta o canoni di leasing versati per l’acquisto, società con oggetto sociale non inerente alla gestione di imbarcazioni utilizzate per il diporto.
Oltre allo yacht a motore, dal valore di 1.200.000 euro, intestato ad una signora che non risulta aver presentato dichiarazioni, ci sono: uno yacht del valore di 260.000 euro, intestato ad un soggetto che risulta sempre non aver presentato dichiarazioni; un’altra imbarcazione dal valore 310.000 euro sempre nella disponibilità di una persona che non risulta aver presentato dichiarazioni e che versa un leasing di 50.000 euro annui; uno Yacht a vela, valore 120.000 euro intestato ad una società esercente attività imprenditoriale non attinente alla gestione di una imbarcazione, con reddito dichiarato di 36.354 euro che versa un leasing annuale di 18.499 euro; uno Yacht a motore, valore 700.000 euro intestato ad una società esercente una attività imprenditoriale non attinente alla gestione di una imbarcazione, con reddito dichiarato di 1.326. euro.
I Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari hanno incrementato il controllo economico in mare e sul territorio della regione Puglia, anche con l’intervento delle unità navali ed aeree, hanno individuato 208 ulteriori imbarcazioni e natanti da diporto, di significativo valore (per un totale di 963); 32 immobili e ville con piscina, di particolare pregio e i proprietari o effettivi utilizzatori che ne avevano la reale disponibilità.

Nessun commento: