domenica 20 maggio 2012

Neopremier francese ai suoi ministri: "ci tagliamo stipendi, niente voli di stato e divieto altri incarichi"


Appena eletto all’Eliseo, Nicolas Sarkozy si era aumentato lo stipendio del 170%. François Hollande se lo è ridotto del 30%. «Dobbiamo dare l’esempio: in tempi di crisi tutti dobbiamo fare sacrifici», ha commentato. Sarà populismo, demagogia, come ironizzano gli esponenti della destra: si tratta comunque di un segno di civismo e sensibilità politica che va nella buona direzione. La decisione, operativa da subito, è stata ratificata ieri da un decreto del Consiglio dei ministri, il primo dopo la nomina di Hollande: lo stipendio mensile del presidente della Repubblica e del primo ministro scende da 21.300 a 14.910 euro lordi, quello dei ministri da 14.200 a 9.940, sempre lordi. 
Inoltre tutti i ministri sono stati invitati a firmare una «carta deontologica» che prevede: 1) calo del 10% del budget per ogni ministero; 2) riduzione dei collaboratori; 3) divieto assoluto di cumulare mandati e incarichi. «Fare il ministro deve essere un lavoro a tempo pieno», ha detto François Hollande.
 In linea con la politica del rigore e della sobrietà, i ministri sono invitati inoltre a non accettare regali di valore superiore a 150 euro, ad evitare il conflitto d’interessi, ad usare nei limiti del possibile il treno anziché l’aereo; infine — é un pallino di Hollande — a rispettare il codice della strada. I ministri si preparano dopo l’automutilazione salariale ad usare la mannaia nei confronti di presidenti e direttori generali delle aziende pubbliche, abituati a salari straordinariamente confortevoli. Saranno dolori per tutti: ad esempio Henri Proglio, pdg di EdF (Electricité de France), vedrà decurtata del 69% la sua retribuzione annuale (1,6 milioni), mentre Jean-Paul Bailly (Poste) e Luc Oursel (Areva) perderanno il 40% dei 700 mila euro annui.

4 commenti:

libero di pensare a modo mio ha detto...

Tanto per cominciare Hollande ha saputo già dare una lezione alla Merkel che adesso rischia di essere messa alla porta, in modo particolare per come ha tentato di bluffare con i greci, incurante della crisi sociale pur di salvaguardare le banche tedesche (e la BCE con esse).
E' Hollande la nuova speranza per l' Europa. Scommetto che monticchio tenterà di scimmiottarlo. Monti : "dobbiamo dare un esempio di sobrietà e trasparenza : alla bouvette il cornetto aumenterà del 50%, il caffè del 70%. Le assenze saranno ammissibili solo in virtu del 50% delle presenze totali, ecc... E adesso cresci Italia! (se ce la fai)". Pezzo di incompetente e chiaccherone come il predecessore

danclaws ha detto...

SONO CERTO CHE ANCHE TU, CARO SPIDERTRUMAN, FACCIA PARTE DEL "SISTEMA" CHE TANTO TI ACCANISCI A COMBATTERE...

HOLLANDE, NON E' UN SANTO, FA PARTE DEL BILDEMBERG E, MOLTO PROBABILMENTE, ANCHE DELLA COMMISSIONE TRILATERALE..!

COME AL SOLITO, SI DICE UNA PARTE DELLA VERITA', PER PARARSI IL SEDERINO SU QUELLA NON ESPRESSA E DELLA QUALE, FORSE, SI FA PARTE..!

NON E' CHIARO NEANCHE A TE CHE FINO A QUANDO L'UOMO CONTINUERA' AD INFISCHIARSI DI DIO E DEI SUOI COMANDAMENTI, IL MONDO ANDRA' A ROTOLI, TUTTO E PER COLPA DI TUTTI.:!

QUINDI, SE VUOI FARE IL PALADINO DELLA VERITA', FALLO MA DILLA TUTTA LA VERITA, NON SOLO QUELLA CHE TI CONVIENE!

IN POCHE PAROLE: CONVERTITI AL CATTOLICESIMO (QUELLO VERO, NON QUELLO DEL "VATICANO"), NON QUELLO POLITICO E MASSONICO MA ALL'UNICA CHIESA LASCIATA DA GESU' CRISTO E DAI SUOI APOSTOLI: QUELLA SANTA, CATTOLICA, APOSTOLICA ROMANA.

BUONA GIORNATA. D.

Mayorc ha detto...

Attenzione però a fare di Hollande un santo, si è tagliato lo stipendio del 30 % dopo un aumento del 170 %...queste sono noccioline.

Se voleva dimostrare di essere diverso invertiva l'aumento di Sarkozy.

Per quel che riguarda la storia del Bildeberg è abbastanza inquietante e spero non sia vero o che faccia gli interessi dei francesi e dell'europa (visto che è nell'unione)e non dei poteri occulti.

markus ha detto...

danclaws, religione e politica non hanno e non devono avere nulla in comune, porta i tuoi deliri altrove...