giovedì 19 luglio 2012

nooo! :-( Saviano scopiazza libri altrui! beccato la seconda volta...


La prima volta che è stato beccato con le mani nel vasetto della marmellata, ho pensato che fosse solo una trovata pubblicitaria del querelante.

Ora che esce fuori un secondo "scippo", la questione credo si fa più complicata, anche perchè la situazione per Saviano è decisamente messa male: non fosse altro che, probabilmente ignaro, la sua fonte di approvvigionamento indebito è presente all'interno dello stesso libro, semplicemente qualche capitolo più in là.
Si tratta della pubblicazione annuale di Legambiente "Ecomafie 2012", che fa il punto ogni anno dei crimini ambientali che si consumano nel nostro paese. La prefazione è commissionata al famoso autore di Gomorra che non manca di fornire storie, dettagli e cifre particolarmente dettagliate.
Peccato però che basta sfogliare il libro e poche pagine dopo c'è il capitolo di Giovanni Tizian dal titolo "Il sacco del Nord": ecco che ricompaiono le stesse frasi, gli stessi concetti e le stesse identiche parole utilizzate da Saviano nella presentazione
Legambiente ha cercato goffamente di nascondere le responsabilità - etiche, ma anche penali - di Roberto Saviano, parlando di un problema di editing dell'editore, ma i piccolissimi sforzi di Saviano di tagliare alcuni refusi ed aggiornare alcuni insignificanti dati, sono l'ulteriore conferma dello scopiazzamento.
Profondamente deluso e amareggiato, vi posto i pezzi incriminati di Ecomafie 2012 affinchè ognuno possa trarre le proprie conclusioni.

1 commento:

Mnemosyne ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.