martedì 17 gennaio 2012

Pagavano le vacanze a Formigoni: 5 arresti per i faccendieri lombardi

L'ex-assessore all'ambiente della Lombardia Massimo Ponzoni ha avuto improvvisi impegni all'estero, secondo il Lavitola-style. Il vicepresidente della provincia di Monza Antonino Brambilla invece non ce l'ha fatta: è finito in galera per una delle cinque ordinanze di custodia cautelare firmate dal gip Maria Rosaria Correra. Le accuse vanno dalla bancarotta alla concussione, corruzione e finanziamento illecito. Secondo il magistrato i cinque formavano "una squadra" capace di influenzare a proprio beneficio moltissime decisioni dei principali enti amministrativi della Lombardia. "Procacciatori di affari sporchi" nella repubblica dei Bisignani e dei faccendieri di ogni tipo.
E il fango arriva fino al governatore Formigoni:
a chiamarlo in causa è un vecchio socio di Ponzoni, Sergio Pennati, che parla di compravendita di preferenze elettorali  e vacanze in barca pagate sia a Formigoni che allo stesso ex-assessore.
Proprio lui, il governatore ciellino cresciuto a pane e cilicio che definiva De Mita "un traffichino senza Dio" e che di cambiamenti sembra averne vissuti in 17 anni di potere incontrastato in Lombardia. Formigoni nega tutto mentre l'opposizione chiede dimissioni, ma per la classe dirigente lombarda è il terzo colpo in pochi mesi, dopo il caso Penati del Pd arrestato per tangenti e il vice-presidente del Pdl Cristiani indagato per corruzione. E, dulcis in fundo, nell'inchiesta ricompare la 'ndrangheta, che avrebbe appoggiato Ponzoni nelle regionali del 2005. In cambio, si presume, di appalti e favori.


2 commenti:

confusore ha detto...

Più rimangono in politica e più diventano marci sino al midollo. Occorre una legge universale "solo 5 anni" e poi a casa, anche se hai fatto bene il tuo lavoro. In diverse parti del mondo questi maiali si tramandano di padre in figlio le cariche e vediamo i guasti, uccidono le masse per mantenere il potere. Queste persone andrebbero prese ed impalate vive come facevano i turchi una volta!

Mr. Tambourine ha detto...

The Social Formigoni.

www.ciclofrenia.it