sabato 11 febbraio 2012

Concordia, il video choc dalla plancia:"Vanno sulle lance da soli". Schettino: "E vabbuò!"

Con calma, distaccati e per nulla allarmati per quello che sta avvenendo. Così gli uomini dell'equipaggio nella plancia del Costa Crociera subito dopo l'impatto con gli scogli dell'isola del Giglio. Questo quanto si vede nel filmato proposto in esclusiva dal Tg5. Almeno nella prima fase. Fino a quando non subentra la consapevolezza di quel che è avvenuto e viene dato l'ordine di abbandonare la nave. Per la prima volta è possibile vedere quel che è avvenuto la sera dell'incidente in plancia dove sono presenti vari ufficiali e chiaramente il comandante Francesco Schettino più volte ripreso al telefono. E forse è proprio lui (ma dal filmato non si capisce chiaramente), quando la situazione si fa più critica e un ufficiale lo informa che «i passeggeri stanno per salire a bordo delle lance» a replicare con un colorito «Vabbuò!».
Viene anche documentata quella che fino ad ora era stata indicata come la fase dell'ammutinamento del resto dell'equipaggio. In realtà si tratterebbe di una sorta di sollecitazione dei collaboratori di Schettino a prendere meno sotto gamba la situazione di pericolo. Fino a quando tutti non prendono coscienza e viene lanciato il comando «abbandonare la nave». A quel punto anche il misterioso operatore che ha ripreso tutta la sequenza comincia a scappare.

8 commenti:

Lux ha detto...

ma il giornalista è un marinaio esperto per permettersi di giudicare e condannare un intero equipaggio nel bel mezzo di un'emergenza?

Anonimo ha detto...

...io sarei un marittimo. Serve aiuto?

Sandokan alla riscossa...e per fortuna che dei cuochi filippini hanno preso possesso della nave facendo calare le scialuppe. I veri eroi sono stati i tigrotti di Mompracen.

Si risponde a "comandante i passeggeri stanno salendo sulle scialuppe" con "vabbuò" ? Senza aver dato ordine dell' abbandono nave ? Ma scherziamo!
Ritrovare a terra il comandante senza divisa, come un disertore.
In guerra ci sarebbe la fucilazione sul posto.

Guarda caso, oltre che marittimo sono pure un leghista (lega de' Roma) : di dov'è la Costa..di Napoli ho sentito...e vabbuò!

pspk ha detto...

Pinuccio, fare di tutt'erba un fascio è stupido per definizione. Che schettino sia stato una monnezza, e che a napoli ci sia tanta monnezza (anche umana), non fa di tutti i napoletani un cumulo di spazzatura. C'è un sacco di gente che lavora, con umiltà competenza e dedizione e che merita rispetto. Alcuni sono pure persone da prendere ad esempio, in grado di risollevare in condizioni di emergenza le sorti di una nazione. Un esempio? Giorgio Napolitano. Vabbuo'?

Alessia ha detto...

Pinuccio mi sembri più stolto di Schettino e di Spidertruman...! nessuno di voi si è accorto che Schettino stava parlando al telefono quando gli è stata rivolta la domanda?? tant'è che ha detto "vabbuò, ... vabbuò jà" e poi "facciamoli andare a terra" e dopo ancora "vabbè, ok, devo andare...!!"
Quindi il vostro "Vabbuò" era indirizzato alla persona che era con lui al telefono, non era inteso vabbuò facciamoli andare a terra...!! E' divertente fare facili commenti, e non voglio dire nulla a discolpa di Schettino, ci mancherebbe! ma almeno non montate dei casi che non esistono solo per lasciare commenti inutili e cogliere ancora una volta l'occasione di parlar male dei napoletani! è patetico! vabbuò ciao a tutti, Alessia (napoletana).

Anonimo ha detto...

Pinuccio mi sembri più stolto di Schettino
Ciao Alessia, si, è una caratteristica di noi capitani di lungo corso. Vorrei invitarti sulla mia barca per giuocare al comandante e la ballerina. Ovvio, avremo una cabina tutta per noi. Verrò a prenderti con la mia spider rossa e mi ricoscerai per il cappello da marinaio.

@pspk
se un miglior esempio potevi portare è quello di Pulcinella

Alessia ha detto...

Pinù devo declinare l'invito, voi clc, è noto, vi distraete facilmente quando vedete una bionda, non vorrei ritrovarmi a fare la fine dei passeggeri della concordia all'ombra dei faraglioni!

Anonimo ha detto...

Alè, se hai paura potremmo andare a Scampia, da un giostraio che conosco, boco di buono.
Spaccia ma non fa niente di male e mi darebbe i gettoni per farci un giro di notte sulle macchine da scontro. Pensa, io e te. Ti mostrerei come sono bravo con le auto da scontro : ci vado vicino vicino senza toccarle.
Pinuccio, il piu grande della flotta!!

Mr. Tambourine ha detto...

Che tristezza.

www.ciclofrenia.it