venerdì 30 marzo 2012

Taglio dei parlamentari? Occhio al trucco

Il governo annuncia che taglierà il numero dei parlamentari: si parla di dimezzarli. A prima vista sembrerebe una decisione sensata, che tutti condividiamo. Ma, a parte che la cosa di per sé non inciderà più di tanto sugli sprechi e i privilegi, poiché anche se minori di numero, i deputati italiani continueranno lo stesso a godere dei loro costosi e smisurati vantaggi. Il punto è che il "dimezzamento" dei parlamentari è una misura a doppio taglio. Un trucco. Vediamo perché, perlomeno per un paio di ragioni, questo potrebbe rivelarsi un provvedimento-truffa.
Primo motivo: la riduzione è parte integrante del programma della loggia P2, i cui obiettivi, come si sa, vanno tutti nella direzione di un forte ridimensinamento della struttura democratica del paese, attraverso il controllo delle tv, il bavaglio all'informazione, limiti all'azione penale, rafforzamento del potere del governo e indebolimento di quello delle camere.
Secondo: la riduzione del numero dei parlamentari non serve ad altro che a centralizzare il potere politico nella mano di sempre meno persone. A rendere il potere dei ministri proporzionalmente più forte rispetto all'assemblea parlamentare, a rendere più facilmente gestibile la stessa, facilitando la "compravendita" in vista di manovre e/o voti di fiducia. A rendere ancora più minoritaria la voce di partiti dissidenti, dai due grandi schieramenti di casta pd/pdllisti.
Ecco perché questa è una misura  populista che non convince.
Per combattere la casta bisognerebbe fare altro: ridurre gli stipendi, i vitalizi, i vari benefit di senatori e deputati, il numero delle auto blu, gli stipendi dei dipendenti di Camera e Senato, le spese elefantiache dei vari uffici e presidenze e commissioni, gli sprechi innumerevoli che scopriamo ogni giorno. Stando ben attenti ai trucchi che la casta usa per ingannarci e proteggere in realtà sé stessa.


1 commento:

fabber ha detto...

non sono d'accordo,per me bisogna ridurre i parlamentari, perchè eliminando un parlamentare eliminiamo tutte quella miriade di persone che ruotano intorno lui e che vivono sulle nostre spalle grazie ai favoritismi ottenibile dal parlamentare in questione