giovedì 19 aprile 2012

Per Formigoni viaggi, gioielli, gite in barca. E una cena di 15mila euro

Non ricordo che cosa mangiarono esattamente, ma sono sicuro che erano in tanti", ricorda il titolare del ristorante. E infatti il conto che Pierangelo Daccò, imprenditore finito in manette per il crac dell’ospedale San Raffaele e ora di nuovo nella bufera per l’indagine sui fondi neri nella fondazione Maugeri, pagò per quella luculliana cena con Roberto Formigoni al ristorante Lo Squero di Rimini, fu davvero elevato.
Dai conti delle sei carte di credito sequestrate dai pm dei Milano nel nuovo filone d’inchiesta, risulta come Daccò abbia speso ben 15mila euro per invitare a cena il governatore della Lombardia e altre persone quella sera del 26 agosto 2009. La cena a Rimini sarebbe stata solo uno dei tanti doni del faccendiere Daccò (che avrebbe speso oltre 2 milioni di euro in cene, viaggi, gioielli e regali vari) per ingraziarsi il presidente Formigoni e altri amministratori regionali, e ottenere favori nel campo della sanità lombarda.
L’inchiesta sui ‘fondi neri’ alla fondazione Maugeri, nata da una costola dell’indagine sul crac miliardario del San Raffaele, ha portato all’arresto di 6 persone, incluso l’ex assessore alla Sanità della Lombardia Antonio Simone. Formigoni a Rimini, si sa, è di casa. Soprattutto in tempo di Meeting. E infatti quel 26 agosto del 2009 il governatore della Lombardia è alla manifestazione di Cl a Rimini, per partecipare (come relatore) all’incontro sul tema Dalla dottrina sociale all’impegno politico. A fine giornata Daccò porta Formigoni e altre persone a mangiare allo Squero.
"Ma non era la prima volta che Daccò veniva a mangiare da noi — spiega il titolare del ristorante — Così come era già venuto altre volte anche Formigoni". Daccò fa le cose in grande: gli invitati sono quasi una novantina. Il conto finale è di 15mila euro, appunto: quasi 170 euro a testa... Non è l’unica spesa ‘riminese’ di Daccò, che risulta aver pagato anche soggiorni per 3mila euro all’hotel Le Meridien. "Ma Formigoni, ogni qualvolta è venuto al Meeting come relatore, è sempre stato nostro ospite, per vitto e alloggio, come tutti gli altri relatori", fanno sapere dal Meeting.


fonte: Il Resto del Carlino

1 commento:

fracatz ha detto...

cosa vuoi che sia una misera cena da 170 di fronte all'immensità dell'infinito.
Non sapete nè pensare in grande nè elevare il vostro misero pensiero