venerdì 29 marzo 2013

Per gli amici del M5S: i proclami anticasta che rischiano di diventare un boomerang


"Non è un' autoblù ma una vettura di servizio". È costretto a rifugiarsi in un sofisma degno degli azzeccagarbugli della Prima Repubblica, il vicepresidente dell'Ars Antonio Venturino. Per difendersi da un comportamento di cui non dovrebbe dare alcuna spiegazione: l'utilizzo di una vettura dell'Ars per un incontro istituzionale. Peccato che facciano sorridere le sue parole, e il web rilancia questo sentimento, se accostate a quelle che Venturino pronunciò solennemente in un video confezionato da M5S qualche mese fa: "L'autoblù? Può restare parcheggiata da qualche parte, noi non la utilizzeremo assolutamente". 
L'on.Venturino (M5S) sale sull'autoblu  con autista e lampeggiante
Non era affatto tenuto, il neo-deputato grillino, a fare quell'affermazione, a gettarla in pasto ai tifosi dell'antipolitica, a indicare un modus operandi estremo: niente benefit, in ogni caso. E invece eccolo qui, il seguace di Grillo, prendere carta e penna e scrivere al presidente dell'Ars per chiedere una vettura di servizio ("con autista", specifica) e poi balzare sul sedile di quel simbolo della casta. Eccolo qui respingere con fare scostante i rilievi: "Io non ho l'automobile e mica posso venire qui in bicicletta".
Ora, a parte il fatto che Venturino dovrebbe spiegare perché fra gennaio e febbraio ha dichiarato di aver trattenuto 1.100 euro come "rimborso spese benzina", il punto è un altro: lodevole l'intento di eliminare sprechi e privilegi, encomiabile la restituzione di parte dei compensi da parte dei "cittadini a 5 stelle" eletti all'Ars. Ma risibile l'idea che la politica non abbia i suoi costi. Gli stessi grillini attingono alle spese dell'Assemblea (chissà fino a quando, se il decreto Monti sui trasferimenti ai gruppi sarà recepito anche in Sicilia) per pagare 13 collaboratori che contribuiscono a scrivere interrogazioni e disegni di legge. E non si scandalizzano per questo. 
E allora Venturino e i suoi colleghi dovrebbero riflettere sul fatto che i facili proclami a volte non pagano. Anzi, possono trasformarsi in formidabili boomerang. Specie se utilizzi la Rete che, come ben sanno gli esponenti di M5S, non perdona.

Emanuele Lauria

12 commenti:

Unknown ha detto...

A casa mia questa è una gran figura di merda, passate il termine . . . innovatori dei miei stivali.

DBGIO ha detto...

Bravo allora pensa a quelle che fai a casa tua..

jenaplinski ha detto...

AHAHAHAH BELLISSIMA RISPOSTA

jenaplinski ha detto...

la faccia garantisce un pdellino

NINOSPARTACUS ha detto...

Votanti M5S dovete prendere atto che la coerenza è un valore e non un semplice elastico che lo allungate quando e come volete, altrimenti predicate bene ma razzolate male.

Steve 92 ha detto...

Beh, credo abbia risposto in maniera esaustiva. Venturino utilizza un'automobile (una Multipla del fratello dice) per arrivare a Palermo, quindi la benzina trattenuta ha il suo senso. Per quanto riguarda l'auto blu utilizzata, a quanto pare non aveva a disposizione il proprio mezzo e ha optato per uno a disposizione della regione. I fatti comunque dicono che restituisce le indennità e lo stipendio, quindi sto scandalo non lo vedo

Fernando Bellizzi ha detto...

Non facciamo la casta M5S... altrimenti predichiamo bene e razzoliamo male!
A me sta bene l'uso dell'auto blu per le questioni istituzionali. E sta pure bene che l'abbia richiesta: la realtà è più dura della fantasia ed è bene adattare gli ideali, belli, alla realtà.
Ma quei 1.100 di benzina puzzano proprio tanto... e se è vero, sono ancora più gravi perchè lo sbugiardano come persona.
Meglio un vecchio politico allora: se ti devi sporcare le mani, non lo fare per 1100 euro...

@enio ha detto...

la Casta si difende e dopo un pò troverà anche la soluzione per neutralizzare il M5S è solo questione di tempo vedrete

NINOSPARTACUS ha detto...

Smettetela di arrampicarvi sui proverbiali specchi; avevate la possibilità di tentare e di mettere alla prova un centrosinistra che si mostrava per il cambiamento ed ,invece, avete preferito continuare a favorire la destra berlusconiana, mentre le vostre promesse gridate sulle piazze non riescono, per colpa vostra,a tramutarsi in fatti concreti e visibili.

rico ha detto...

Se vedo un auto blu, mi metto di traverso, tiro il freno a mano e tolgo le chiavi.
Poi dico che non riparte. e che i lampeggianti possono metterseli dove non batte il sole.

Unknown ha detto...

Si bisticia come dei bambini e tutto questo non fa che influenzare l'opinione publica poi arriviamo alle votazioni e mandiamo al governo questa sx o dx ladra che sta portando il governo alla rovina

Unknown ha detto...

Si bisticia come dei bambini e tutto questo non fa che influenzare l'opinione publica poi arriviamo alle votazioni e mandiamo al governo questa sx o dx ladra che sta portando il governo alla rovina